ITTO KUETANI: IL SOGNO DEL BIANCO E LE PIETRE DEL PASSATO. INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

ITTO KUETANI: IL SOGNO DEL BIANCO E LE PIETRE DEL PASSATO. INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

Mercoledí 29 aprile alle ore 18 sarà inaugurata a Roma , alla Villa dei Quintili, la mostra “Il Sogno del Bianco e le Pietre del passato. I marmi di Itto Kuetani nei luoghi dell’Antica Roma”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Itto Kuetani giunge nel nostro Paese nel 1969, spinto dalla passione per la scultura ed alla ricerca di nuova ispirazione. Approda inizialmente a Roma, affascinato dalla grandiosità delle opere in marmo del Foro per poi raggiungere le cave delle Alpi Apuane. Ma sarà solo a Carrara che lo scultore riterrà di avere raggiunto la meta: nel cuore della Toscana ritroverà sia le sensazioni di maestosità dell’antica Roma sia la maestria degli artigiani del Rinascimento.
Nel corso di quarant’anni di lavoro in Italia, Itto Kuetani ha operato un’ulteriore sintesi: tra la concretezza tipica della cultura giapponese e l’astrazione che ha imparato a cogliere nel nostro Paese, definendo lui stesso le sue opere come delle “porte che mettono in comunicazione spazio e materia”.

Le opere monumentali dello scultore giapponese Itto Kuetani saranno esposte fino al 31 ottobre in tre diverse sedi: la Villa dei Quintili e il Mausoleo di Cecilia Metella sulla Via Appia, e il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo.

Condividi su