Partinico, Real Cantina Borbonica, venerdì 8 aprile 2016, alle ore 15,00, presentazione dei libri COSTRUIRE LA SECONDA NATURA e STRADA PAESAGGIO CITTÀ Gangemi editore

Partinico, Real Cantina Borbonica, venerdì 8 aprile 2016, alle ore 15,00, presentazione dei libri COSTRUIRE LA SECONDA NATURA e STRADA PAESAGGIO CITTÀ Gangemi editore

Venerdì 8 aprile 2016, alle ore 15,00, all’interno del seminario “La città in estensione in Sicilia. Costruire la seconda natura” presso la Real Cantina Borbonica, Via Principe Umberto, 312 Partinico presentazione dei libri Costruire la seconda natura. La città in estensione in Sicilia fra Isola delle Femmine e Partinico a cura di Andrea Sciascia e Strada Paesaggio Città. La città in estensione tra Palermo e Agrigento a cura di Antonio Margagliotta facenti parte della collana T+A Territori di Architettura a cura di Luigi Ramazzotti, pubblicati per i tipi della Gangemi editore.

Il seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo intende indagare alcuni specifici territori e individuare, attraverso il progetto di architettura, quelle valenze e quelle potenzialità utili a realizzare prospettive di sviluppo in una rete di scambio e di interconnessione tra le aree di costa e l’entroterra siciliano. Il seminario sulla “CITTÀ IN ESTENSIONE” è il primo di una serie di incontri che esplorerà anche altri ambiti regionali. Luigi Ramazzotti ha proposto, in continuità con l’omonima relazione del 1976 di Giuseppe Samonà, una interessante ricerca nazionale (Miur Prin 2009) dal titolo “Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive dell’architettura del territorio dei centri minori”.
Gli esiti di questo lavoro sono documentati dalla collana di libri “T+A Territori di Architettura”, edita da Gangemi e diretta dallo stesso Ramazzotti. I “comprensori” individuati in Italia sono sei di cui due in Sicilia: il primo fra Isola delle Femmine a Partinico, il secondo fra Palermo e Agrigento. In particolare, le aree scelte in questi territori si caratterizzano per un’edilizia sparsa, nuclei più densi, radi terreni coltivati e importanti infrastrutture viarie. I campi agricoli, soprattutto in prossimità delle frange urbane, sono erosi progressivamente dalla città e si trasformano in “campagna urbanizzata”. Contro questo destino ineluttabile, sempre più spesso, si confronta il lavoro degli architetti. L’alternativa proposta da Samonà ne “la città in estensione” si ritiene sia ancora oggi in grado di suggerire utili tracce per trasformazioni future.

Intervengono:
Dott. Giuseppe Monteleone, Sindaco del Comune di Carini
Avv. Gianni Palazzolo, Sindaco del Comune di Cinisi
Avv. Massimo Cucinella, Sindaco del Comune di Terrasini
Arch. Aldo Carano, Capo Area Ufficio di Piano e progetti comunitari del Comune di Terrasini

Relazioni di
Prof. arch. Luigi Ramazzotti
Prof. arch. Antonella Falzetti
Prof. arch. Antonino Margagliotta
Prof. arch. Andrea Sciascia
Prof. arch. Maurizio Vesco
Arch. Isabella Daidone
Arch. Luciana Macaluso
 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su