Politecnico di Bari, da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre, 1° workshop sullo stato dell’arte, atti editi dalla Gangemi editore

Politecnico di Bari, da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre, 1° workshop sullo stato dell’arte, atti editi dalla Gangemi editore

Da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre 2014, presso il Politecnico di Bari, 1° workshop sullo stato dell’arte, atti pubblicati per i tipi della Gangemi editore.

Nel 2015 il Politecnico di Bari – terzo Politecnico d’Italia, e unico del Sud – compie 25 anni di vita. Per celebrare questo evento il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno deciso di promuovere un workshop delle ricerche prodotte nell’ultimo biennio, per descrivere l’attuale stato dell’arte della propria comunità scientifica. Dai proceedings emerge un interessante quadro degli sforzi prodotti sia nelle ricerche di base e disciplinari che dei progetti inter-disciplinari messi in cantiere per vincere alcune significative sfide sociali.
I proceedings (6 volumi, per un totale di circa 2600 pagine) rispecchiano la struttura del workshop, che è stato organizzato in quattro tracks:
TRACK A: nel volume sono presentati i grandi progetti di ricerca realizzati in collegamento con istituzioni regionali, nazionali, ed europee. Le parole-chiave dominanti sono: Benessere, sicurezza ed emergenze; Beni culturali; Città e territorio; Design; Produzione e gestione industriale; Sostenibilità ambientale.
TRACK B: il volume contiene i progetti dei gruppi di ricerca. Questi sono i veri protagonisti nel Politecnico di Bari sia dell’avanzamento disciplinare, sia dell’elaborazione di progetti al servizio del territorio (la cosiddetta terza missione), in genere in base al trasferimento tecnologico e al Know-how. Essi incrociano l’avanzamento tecnologico (KETS) con le sfide sociali (SCS).
KETs: nano-tecnologie; materiali avanzati; sviluppo sostenibile; edifici ad alta efficienza energetica; le fabbriche del futuro; industrie di trasformazione sostenibili.
SCs: salute, cambiamento demografico e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili; ricerca sulle acque del mare e interne; bio-economia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; azione per il clima, l’ambiente, l’efficienza delle risorse e delle materie prime; l’Europa in un mondo che cambia: società inclusive, innovative e riflessive; Società sicure: proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini.
TRACK C: il volume contiene i contributi di autori singoli o di piccoli gruppi, appartenenti prevalentemente sia all’Area CUN 08, INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA, che all’Area CUN 09, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE. Si tratta in genere di ricerche di base e comunque mono-disciplinari che costituiscono l’humus da cui traggono linfa l’azione dei gruppi di ricerca e i progetti di ricerca di cui alle track A e B.
TRACK D: il volume contiene i contributi dei dottorandi del XXVII e del XXVIII ciclo.

Condividi su