Roma, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, giovedì 2 giugno 2016, alle ore 11.00, inaugurazione della mostra TATTOO FOREVER Catalogo Gangemi editore

Roma, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, giovedì 2 giugno 2016, alle ore 11.00, inaugurazione della mostra TATTOO FOREVER Catalogo Gangemi editore

Giovedì 2 giugno 2016, alle ore 11.00, presso gli spazi de La Pelanda 2 e della Factory al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Piazza Orazio Giustiniani n 4, presentazione del libro Tattoo Forever a cura di Federica Nicosia pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Mostra aperta al pubblico dal 2 giugno al 24 luglio 2016

Inaugura il primo giugno prossimo al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Tattoo Forever la più grande mostra internazionale mai realizzata sul tatuaggio, inteso come moderna e originale espressione artistica.
La Mostra vuole rendere omaggio al Tattoo, una delle forme grafiche più antiche dell’uomo, già celebrato da importanti rassegne a Parigi e Londra, come undicesima e acclamata rivelazione d’arte contemporanea.
Una conferma per Roma Capitale del ruolo vitale svolto da sempre a favore della cultura innovativa. Tattoo Forever è infatti anche un tributo a quella grande mostra pensata con una straordinaria modernità da Renato Nicolini e allestita ai Mercati Traianei nell’aprile del 1985, dal titolo emblematico L’Asino e la zebra, origini e tendenze del tatuaggio contemporaneo.
La Mostra di Roma, in programma per il pubblico dal 2 Giugno al 24 Luglio, che vede Asia Argento come testimonial, rappresenta per il tatuaggio un accoglimento ufficiale nel mondo dell’arte; affidata alla direzione artistica di Marco Manzo, uno dei tatuatori italiani più famosi a livello internazionale, è un viaggio globale attraverso la storia e la cultura dell’arte del tatuaggio; divisa in sezioni, introdotta da quella storica con testimonianze e reperti museali, prosegue con la fotografica, pittorica e grafica che vede esposte le opere dei più grandi artisti del Tattoo.
Tra le curiosità, la sezione dedicata ai teschi, una delle simbologie di tendenza più amate, quella del mondo dei vignettisti, realizzata in collaborazione con il Grande Canale della Pace, ma anche una inedita esposizione di cento tavole disegnate per raccontare stili e tendenze del tatuaggio dall’antichità ai nostri giorni.
Ed infine il Tattoo come elemento di seduzione femminile, come nuovo simbolo di quella ricercatezza estrema che solo la Moda può rappresentare e che nella sezione Tattoo Couture vede le creazioni di sei stilisti dell’Alta Moda Italiana e due scuole rendere omaggio all’arte del tatuaggio.
Alessandro Consiglio, Tiziano Guardini, Guillermo Mariotto per Gattinoni, Anton Giulio Grande, Italo Marseglia, Gianni Molaro; Valentina Passaro per l’Accademia Maria Maiani e Anna Paola Rescigno per la Camera Europea dell’Alta Sartoria, raccontano attraverso la loro creatività e i virtuosismi delle loro tecniche, dal ricamo alla pittura, il legame che unisce due mondi, quello della Moda e quello del Tatuaggio. Gli abiti sono presentati con una inedita installazione artistica di preziosi manichini storici realizzati da Arte Vetrina Roma nei primi anni 80 per una casa di moda giapponese.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su