“DAL SEPOLCRO AL MUSEO. STORIE DI SACCHEGGI E RECUPERI”. Inaugurazione mostra lunedí 14 giugno Complesso del Vittoriano

“DAL SEPOLCRO AL MUSEO. STORIE DI SACCHEGGI E RECUPERI”. Inaugurazione mostra lunedí 14 giugno Complesso del Vittoriano

Lunedí 14 giugno alle ore 17.00 presso il Complesso del Vittoriano (Nuova Gipsoteca),
verrà inaugurata la mostra dal titolo “Dal sepolcro al museo. Storie di saccheggi e recuperi”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il traffico di opere di interesse archeologico è un fenomeno in costante ascesa che ha assunto negli ultimi anni connotazioni internazionali di allarmanti dimensioni. Il commercio che ne deriva viene alimentato da lobbies economicamente forti che dettano le leggi di mercato e stabiliscono le regole della domanda e dell’offerta. Il sistema si riflette negativamente sui paesi ad alta densità di testimonianze del passato, primo fra tutti l’Italia, dove non c’è area che non testimoni questa millenaria civiltà, distribuita sul territorio in maniera tale da creare un continuum dal nord al sud al punto che, nell’accezione popolare, il nostro Paese viene spesso definito “Museo a cielo aperto”.
Questo patrimonio, “il tesoro degli Italiani”, incalcolabile fonte di ricchezza per il paese, è esposto alla costante emorragia del mercato clandestino, alimentato dai grandi collezionisti – anche d’oltre oceano – e spesso da alcune istituzioni museali straniere, compiacenti quando non addirittura committenti. I predatori dell’arte non si fermano di fronte a nessun ostacolo: scavano interi sepolcreti, saccheggiano contesti arcaici mai censiti, trafugano corredi funerari per far fronte alla domanda di chiunque voglia possedere in fruizione esclusiva un’opera che invece – per la specifica funzione etico-sociale che vi si riconosce – deve appartenere alla collettività, quale bene universale che rappresenta il cammino e la civiltà dell’Umanità.

La mostra, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico – Nucleo PT Roma della Guardia di Finanza, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, rimarrà aperta al pubblico dal 15 giugno al 12 settembre.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su