IDEE IN GARA PER IL PADIGLIONE ITALIANO ALL’EXPO SHANGAI 2010 Presentazione del catalogo il 31 gennaio a Roma

IDEE IN GARA PER IL PADIGLIONE ITALIANO ALL’EXPO SHANGAI 2010 Presentazione del catalogo il 31 gennaio a Roma

Lunedí 31 gennaio 2011, alle ore 20, presso l’Associazione Costruttori edili di Roma e Provincia (ACER – Via di Villa Patrizi 11, Roma), nell’ambito del progetto “I lunedí dell’architettura”, verrà discusso il volume IDEE IN GARA PER IL PADIGLIONE ITALIANO ALL’EXPO SHANGAI 2010. Il futuro delle città veste Made in Italy. Il catalogo, a cura di Franco Purini, è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il concorso di idee lanciato nel 2008 per selezionare il progetto del padiglione italiano all’Esposizione Universale di Shanghai ha dato esiti eccezionali per il numero ed il pregio delle proposte avanzate. Far conoscere le idee che sono emerse nella circostanza è sembrato un giusto omaggio ai concorrenti che hanno raccolto la sfida di immaginare un contenitore adeguato alla presentazione delle idee e delle esperienze che il Paese può esprimere sulla qualità della vita nell’habitat urbano. Il compito assegnato al progettista era quello di disegnare un edificio che fosse funzionale alle esigenze operative dell’Expo, ma che rappresentasse anche i valori classici della cultura italiana, e della nostra architettura in particolare, che mettesse in luce la creatività e la capacità di innovazione delle nostre imprese e che offrisse possibilmente un omaggio alla cultura del Paese ospite. La ricchezza e la diversità dei disegni presentati hanno dato un’indicazione di vitalità del settore che rappresenta una delle eccellenze italiane messe in campo a Shanghai. L’edizione anche in inglese ed in cinese della documentazione concorsuale e’ un contributo alla diffusione ed alla promozione sui mercati stranieri, e su quello cinese in particolare, della competenza, dell’originalità e del talento dei nostri professionisti. Gli architetti che hanno partecipato al concorso hanno ampiamente esaltato nei loro progetti l’idea della sostenibilità dello sviluppo nel nuovo contesto tecnologico che caratterizza i centri metropolitani. Tanti hanno proposto soluzioni innovative ed eco-compatibili per la città che tenessero conto di problematiche emergenti relative a sicurezza, accessibilità, multiculturalità. Molti hanno offerto spunti di riflessione sull’esigenza che le città del futuro siano costruite nel rispetto del patrimonio storico e del contesto ambientale. Tutti quindi hanno sviluppato aspetti del tema centrale dell’Expo”Better City Better Life” che e’ apparso utile far conoscere. Attraverso questa pubblicazione il Commissariato Generale di Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai del 2010 ringrazia anche in special modo il professor Giampaolo Imbrighi ed i suoi collaboratori che hanno ideato e realizzato un edificio subito assurto a simbolo del saper fare italiano rinnovando cosí nell’immaginario dei visitatori la tradizione dell’architettura espressa dall’Italia. [Beniamino Quintieri – Commissario Generale]

Ne parleranno, insieme al curatore Franco Purini, Lucio Barbera, Enrico Borgarello, Giampaolo Imbrighi, Valerio Paolo Mosco, Beniamino Quintieri, Livio Sacchi e Umberto Vattani.

Condividi su