La Calabria del viceregno spagnolo. Presentazione del volume Biblioteca Augusto Placanica Università degli Studi di Salerno 20 aprile ore 11

La Calabria del viceregno spagnolo. Presentazione del volume Biblioteca Augusto Placanica Università degli Studi di Salerno 20 aprile ore 11

Martedí 20 aprile alle ore 11, presso il Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni (Biblioteca “Augusto Placanica”) dell’Università degli Studi di Salerno, verrà presentato il volume a cura della Prof.ssa Alessandra Anselmi dal titolo “La Calabria del viceregno spagnolo. Storia, arte architettura e urbanistica”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il volume è l’esito di un progetto di ricerca sulla Calabria del viceregno spagnolo – considerata come parte di un sistema più vasto quale la Monarchia Cattolica – che ha coinvolto, a livello internazionale, studiosi di diversa formazione e appartenenza. I contributi spaziano dalla storia alle identità sociali, dai patriziati urbani alle comunità religiose, comprendendo l’attività produttiva, l’architettura, la scultura, la pittura e la miniatura (lette alla luce del contesto culturale che le ha prodotte, ma con grande attenzione anche all’analisi stilistica e filologica), l’urbanistica e il restauro. La Calabria vicereale, luogo cruciale di transito e di scambi, spesso anche di incursioni, emerge come un crocevia da cui si diramano percorsi e vicende che la collegano al resto d’Italia, al Mediterraneo e all’Europa. Il confronto interdisciplinare ha messo in luce gli aspetti vitali e creativi di un periodo storico, tra Rinascimento e Barocco, travagliato, ma molto vivace culturalmente, politicamente e anche economicamente, che ha prodotto importantissimi monumenti, opere d’arte e testi letterari, che non sempre, anche a causa della mancanza di studi, sono valorizzati e tutelati come meritano. In questa nostra epoca di conflitti e di tensioni, di relativismi esasperati, di identità aperte e incerte, i saggi qui presentati, oltre a gettare luce sul passato, contribuiscono a far riflettere, sotto molti punti di vista, anche sul presente: su quanto gli scambi e gli incontri tra culture diverse possano risultare arricchenti.

Interverranno all presentazione, insieme alla curatrice del volume, Fabio De Chitico, Giuseppe Foscari, Mirella Mafrici, Mario Alberto Pavone con il coordinamento di Aurelio Musi.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su