Matera, Università della Basilicata, 14-16 novembre 2018, SIMPOSIO INTERNAZIONALE R.E.D.S. – RESILIENT ECOLOGICAL DESIGN STRATEGIES. Atti Gangemi editore

Matera, Università della Basilicata, 14-16 novembre 2018, SIMPOSIO INTERNAZIONALE R.E.D.S. – RESILIENT ECOLOGICAL DESIGN STRATEGIES. Atti Gangemi editore

Dall’14 al 16 novembre 2018, presso l’Aula Magna del Campus Università della Basilicata a Matera, Simposio Internazionale R.E.D.S. – Resilient Ecological Design Strategies. Atti pubblicati per i tipi della Gangemi editore.

R.E.D.S._LEGACY, Resilient Ecological Design Strategies, è dedicato al progetto contemporaneo del patrimonio, materiale e immateriale. Più di 7 milioni di case vuote, più di 6.000 Km di infrastrutture inutilizzate, il continuo processo di abbandono di centri storici, siti industriali ed esercizi commerciali, rendono la questione del patrimonio esistente inderogabile in Italia come in tutto il mondo occidentale. La stessa Legacy sarà per i prossimi anni e per le generazioni a venire il principale habitat. Matera è oggi l’icona indiscussa della qualità dell’abitare nella città esistente.

Oltre 150 i partecipanti, provenienti da tutta Italia ed Europa, ricercatori, docenti, progettisti selezionati da un Comitato Scientifico internazionale e soprattutto giovani, saranno a Matera per presentare i loro contributi scientifici e progettuali sul tema della legacy appunto, intesa come il patrimonio materiale e immateriale che riceviamo dal passato e anche che trasferiamo nel futuro. Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 incarna proprio questo incrocio fra “Futuro e Passato”, tra “Utopie e Distopie”, tra “Continuità e Rotture” sin dalla sua candidatura.

intervengono, tra gli altri
Jean Philippe Vassal, premio Mies Van Der Rohe 2019
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, menzione d’onore alla Biennale di Venezia 2018
Alfredo Pirri, Advisor in Visual Art 2015/2016, American Academy in Rome
Alfredo Brillembourg, Leone di pietra alla Biennale di Venezia 2012
Paolo Portoghesi, Curatore Biennale Venezia 1980
Elena Barthel, Rural Studio, premio American Academy Of Arts & Letters
Manuel Gausa, Actar arcquitectura
Yannis Aesopos, Membro del Consiglio Nazionale del Patrimonio in Grecia
Nicola Russi, vincitore del Concorso Internazionale degli scali ferroviari a Milano

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su