20,00 

Acquista anche su

20,00 

Acquista anche su

Sabato 26 novembre verrà presentato al Black’s di Londra il libro “Judith Cowan. The capacity of things: from life” di Simonetta Lux e Domenico Scudero

Sabato 26 novembre verrà presentato al Black’s di Londra il libro “Judith Cowan. The capacity of things: from life” di Simonetta Lux e Domenico Scudero

Sabato 26 novembre 2005 a partire dalle ore 12.30, presso il club Black’s di Londra fondato da Samuel Johnson e Joshua Reynolds, verrà presentato il libro di Simonetta Lux (Direttrice del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”) e Domenico Scudero (Curatore del Mlac) Judith Cowan. The capacity of things: from life (Gangemi Editore, Euro 20.00, italiano/inglese, pp. 208, colore).

Il volume è parte di un progetto complessivo di promozione e di scambio interculturale Roma-Londra della critica d’arte Stella Santaccatterina, che nella città inglese vive e lavora.

Il libro propone una serie di testi critici realizzati dagli autori Simonetta Lux, Domenico Scudero e Stella Santacatterina, atti ad indagare e presentare al lettore la storia e le opere di Judith Cowan, a partire dai primi lavori degli anni Settanta fino alla recente installazione from life, realizzata al Mlac nell’aprile del 2005 per la cura di Simonetta Lux e Stella Santaccatterina.

Il libro è inoltre corredato da interviste di Richard Wentworth e Susan Butler, scritti dell’artista e schede critiche delle opere arricchite da splendide immagini a colori.

Judith Cowan. The capacity of things: from life è un testo che consente di accedere in profondità all’operato dell’artista inglese. “Le sue opere nella diversità delle forme e nelle peculiari geometrie sono accomunate dall’esperienza come trasformazione. Esse possiedono una specie di comune genesi che attraverso il corpo si apre sul reale” (Stella Santaccatterina).

Nella sua originalità e differente prospettiva, tuttavia “possiamo parlare della Cowan come di una dei maggiori esponenti della New British Sculpture dagli anni ottanta, in quella linea che ha come suoi massimi esponenti Stephen Cox, Tony Cragg e Anish Kapoor” (Simonetta Lux).

L’artista ha partecipato in quei primi anni di attività a mostre nodali quali The Sculpture Show alla Hayward Gallery, Home and Abroad presso la Serpentine Gallery, Whitechapel Open presso la Whitechapel Art Gallery a Londra. Sue mostre personali sono state realizzate a Birmingham, Newcastle, Londra.

In collaborazione con: Regione Lazio§ Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università di Roma “La Sapienza”§ Middlesex University§ British Council.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Simonetta Lux, Domenico Scudero

Judith Cowan. The capacity of things: from life

sabato 26 novembre 2005 – dalle ore 12.30 alle ore 17.00

Black’s, 67 Dean Street, London W1D4QH

ufficio stampa: Giorgia Calò

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su