MUOVERSI NELL’IMMOBILE: SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI LUOGHI D’INTERESSE CULTURALE
Cerimonia premiazione tesi di laurea a Roma 18 novembre

MUOVERSI NELL’IMMOBILE: SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI LUOGHI D’INTERESSE CULTURALE
Cerimonia premiazione tesi di laurea a Roma 18 novembre

Mercoledí 18 novembre alle ore 15,30, nella Sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale del Castro pretorio 105) si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio per tesi di laurea in Architettura e Ingegneria “Muoversi nell’immobile. Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”, il cui catalogo delle proposte progettuali è pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il concorso è stato organizzato dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, su proposta della “Commissione per l’analisi delle problematiche relative alla disabilità nello specifico settore dei beni e delle attività culturali” (istituita presso l’Ufficio di gabinetto del Ministro con D.M. 26 febbraio 2007) e d’intesa con l’Università “Federico II di Napoli”, l’Università di padova, l’Università di Palermo, l’Università “La Sapienza” di Roma, il Politecnico di Torino e l’Università IUAV di Venezia.

Scopo del concorso è rafforzare la sensibilità nei confronti del tema dell’accessibilità ai luoghi d’interesse culturale nell’ambito della formazione dei futuri architetti e ingegneri. In tal senso, il premio di laurea punta a selezionare proposte progettuali relative ad interventi di restauro di edifici o siti di interesse culturale in cui sia affrontato il tema dell’accessibilità con soluzioni originali, innovative e di alta quualità architettonica, nel pieno rispetto delle istanze del progetto di conservazione e dei requisiti per l’accesso e la fruizione da parte di un’utenza ampliata.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su