ROMA. ANGOLI E COLORI Inaugurazione della mostra il 24 febbraio a Roma

ROMA. ANGOLI E COLORI Inaugurazione della mostra il 24 febbraio a Roma

Giovedí 24 febbraio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala mostre & convegni Gangemi Editore (Via Giulia 142 – Roma), verrà inaugurata la mostra dei disegni di Luca Fiorentino, dal titolo ROMA. ANGOLI E COLORI, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Luca Fiorentino porta sempre con sé, in tasca, uno dei suoi piccoli quaderni cosí che quando esce da un cantiere, o riposa sugli scalini di un angolo della sua Roma o fuma il sigaro dopo cena può veloce fissare i tratti di qualcosa che lo ha colpito. Perché per lui scrivere versi e disegnare è prima di tutto, anzi esclusivamente, un bisogno intimo di fare il punto con se stesso, riordinare idee che veloci si rincorrono. E sono squarci di androni che altrimenti sarebbero restati segreti, piazze silenti e linee di cupole, terrazzi e palazzi, fontane e giardini, angoli densi di piccole storie.
Luca Fiorentino è nato e vive a Roma, si occupa di recupero di edifici degradati e dell’urbanistica della città. Cerca ormai da anni nelle storie romane, nei ricordi degli anziani, negli angoli nascosti tra i palazzi antichi… cerca per curiosità, per raccontare ai suoi cinque figli, alla gente che ama, quello che si è fatto raccontare, la memoria che traspare dalle pietre, dalla luce, dagli odori, fino a unire la dimensione della parola a quella del colore alla ricerca di un sentimento in più.

Interverranno alla presentazione Massimo Wertmüller (attore)§ Claudio Mocchegiani (archeologo subacqueo)§ Paolo Riccetti (architetto urbanista) e Caterina Napoleone (storica dell’arte).

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su