IL CASO DELL’ANGELO MAI NEL RIONE MONTI A ROMA Presentazione del volume giovedí 30 giugno ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore – Roma
IL CASO DELL’ANGELO MAI NEL RIONE MONTI A ROMA Presentazione del volume giovedí 30 giugno ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore – Roma
Giovedí 30 giugno 2011 alle ore 17 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà presentato il volume “Il caso dell’Angelo Mai nel rione Monti a Roma. Progettazione partecipata”, a cura di Alessandro Giangrande ed Elena Mortola, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Gli abitanti del rione Monti sono pregati di intervenire per riaffermare l’importanaza del giardino dell’Angelo Mai, cuore verde, patrimonio di tutte le realtà sociali di Monti.
Tutto inizia nel 2002, con la nascita della Rete Sociale Monti (RSM) e l’emergere del caso dell’ex Istituto Angelo Mai, un complesso storico del rione Monti di Roma che l’amministrazione statale aveva da poco inserito nell’elenco dei beni pubblici da cartolarizzare.
Gli abitanti del rione, organizzati dalla RSM e da alcuni docenti dell’Universita’ Roma Tre, ottengono che il complesso sia acquisito dal Comune e stralciato dall’elenco. I politici del comune e del I municipio appaiono interessati al processo che li vede partecipare – assieme a numerosi abitanti del rione, alla RSM e all’Universita’ a incontri e seminari sull’Angelo Mai e, piu’ in generale, sui problemi del rione.
Interverrà alla presentazione del volume, insieme ai curatori, NIKOS SALINGAROS, Professore di Matematica all’Università del Texas in San Antonio.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su