SICUREZZA E URBANISTICA Mercoledì 16 maggio 2012 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (Via Giulia 142) presentazione del terzo volume della collana diretta da Maurizio Tira

SICUREZZA E URBANISTICA Mercoledì 16 maggio 2012 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (Via Giulia 142) presentazione del terzo volume della collana diretta da Maurizio Tira

Mercoledì 16 maggio 2012 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (Via Giulia 142) presentazione del terzo volume della collana diretta da MAURIZIO TIRA edita per i tipi della Gangemi Editore, dal titolo”Sicurezza e urbanistica – L’integrazione della sicurezza stradale nel governo urbano”, di Dominique Fleury.

La collana “Pianificare per reti l’ambiente e il territorio”, nata nel 2007, per cortese interesse dell’Editore, con il volume Pianificare le reti ciclabili territoriali, si propone di affrontare le diverse valenze dell’ambiente e del territorio nella pianificazione, partendo dall’analisi e dalla prospettiva progettuale delle reti, che da sempre – e oggi con rinnovata forza -, contribuiscono a determinare gli assetti territoriali e influiscono in maniera rilevante sull’ambiente.

La prevenzione degli incidenti stradali in città si realizza attraverso norme tecniche e competenze progettuali. Ogni volta che si tratta di progettare o riqualificare una rete stradale o di disegnare un nuovo quartiere, esistono più possibilità, basate su approcci concettuali diversi che si rifanno a due principi opposti: la segregazione dei modi di trasporto o l’integrazione dei diversi modi nel traffico automobilistico a “velocità ridotta”. Il ruolo della prevenzione dei rischi legati alla circolazione tende a divenire centrale nel governo urbano. I mestieri e le culture tecniche dell’ingegnere, dell’urbanista e dell’architetto si sono evoluti al punto che gli amministratori locali vedono nei progetti per la sicurezza stradale e nella loro qualità anche estetica un modo per rispondere alla domanda sociale. Un numero crescente di associazioni si interessa alla sicurezza e ne fa una dimensione essenziale nella gestione delle strade. La pianificazione urbanistica è in crisi, nella motivazione di fondo prima ancora che nell’apparato strumentale o normativo e si sente il bisogno di una leva per rimotivare un approccio al governo della città. La prospettiva della città sicura è una di queste leve. Questo libro propone una riflessione originale ed esaustiva sul legame tra mobilità e governo urbano. La comprensione della dinamica della circolazione e delle modalità di intervento sullo spazio – considerato come un sistema complesso – permettono di costruire delle procedure d’azione e d’integrare la sicurezza stradale nel processo di governo della città.

Intervengono:

ROBERTO BUSI, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Università degli Studi di Brescia – Direttore del Centro Studi Città Amica Giuseppe Imbesi

 

GIUSEPPE IMBESI, già Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

FRANCESCO KARRER, Ordinario di Urbanistica

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

 

DOMINIQUE FLEURY, Direttore di ricerca all’Institut français des sciences et

technologies des transports, de l’aménagement et des réseaux

 

Modera:

MAURIZIO TIRA, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Università degli Studi di Brescia – Presidente del Centro Studi Città Amica

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su