IL LAVORO E I POVERI NELLA LONDRA VITTORIANA Presentazione del volume a Roma lunedì 10 dicembre 2012 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore
Lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 17 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà presentato il volume di Henry Mayhew “Il lavoro e i poveri nella Londra vittoriana” tradotto e curato da Mauro Cotone, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Alla metà del XIX secolo, nel momento di massima espansione dell’Impero britannico, il giornalista londinese Henry Mayhew ottiene un improvviso vastissimo successo esplorando i quartieri poveri della Metropoli e fornendo ai lettori del Morning Chronicle un’immagine spietata del lato oscuro della Londra vittoriana: venditori ambulanti, vagabondi, raccoglitori di stracci e di ossa, ladri, prostitute, intervistati nelle proprie abitazioni e nei luoghi in cui svolgono le loro attività. Gli articoli furono raccolti in quattro volumi, pubblicati negli anni 1861/62. La prima traduzione italiana dell’opera – consistente in una selezione degli articoli più significativi è corredata da un’introduzione e da un apparato critico concernente gli aspetti storico-letterari e linguistici. Arricchiscono l’opera numerose illustrazioni tratte dall’edizione originale nonché dalle incisioni di Gustave Doré. Le crude rappresentazioni offerte dal giornalista riecheggiano le descrizioni di Dickens, autore che Mayhew conobbe e che probabilmente anche da lui trasse ispirazione; in quest’anno ricorre anche il bicentenario della nascita di Dickens e di Mayhew, entrambi del 1812.
Intervengono:
PROF. ADOLFO NOTO, Docente di Storia delle Idee politiche e sociali Università degli Studi di Teramo;
PROF. FABRIZIO FANTERA, Docente di Lingua e Letteratura inglese, Liceo Morgagni, Roma e Università Roma 2.
Modera: LAURO ROSSI
Sarà presente il curatore.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su