Roma Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 13 dicembre in mostra AMBRA. DALLE RIVE DEL BALTICO ALL’ETRURIA catalogo Gangemi Editore

Roma Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 13 dicembre in mostra AMBRA. DALLE RIVE DEL BALTICO ALL’ETRURIA catalogo Gangemi Editore

Giovedì 13 dicembre 2012 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verrà aperta al pubblico la mostra AMBRA. DALLE RIVE DEL BALTICO ALL’ETRURIA, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Elemento centrale del progetto è una mostra di grande fascino dedicata all’ambra, considerata dagli antichi “pietra” preziosa e magica, con la sua luce calda simile a quella del sole; pietra da cui ricavare preziosi gioielli e amuleti in grado di assicurare fortuna e da utilizzare per guarire numerose malattie. Per la prima volta saranno presentati al pubblico raffinati gioielli in ambra realizzati in Etruria, tra cui alcune preziose collane da Vulci, Veio e Capena. Nella mostra, a confermare l’eccezionalità dell’esposizione figureranno, quale importante elemento di raffronto, gioielli contemporanei prodotti nell’ambiente culturale baltico e straordinari testimoni della continuità nella tradizione millenaria di intagliare questa “pietra” preziosa per ricavarne veri e propri capolavori d’arte.

Il catalogo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, illustra i materiali esposti e analizza le forme di produzione, diffusione e circolazione dell’ambra nel bacino del Mediterraneo e nell’Europa Settentrionale. Sugli stessi argomenti si terrà anche un convegno a cui parteciperanno i più importanti archeologi e storici italiani e baltici che hanno dedicato le loro ricerche scientifiche all’ambra.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su