PREMIO GIOVANI TALENTI a Antonio Errigo, venerdì 28 giugno, ore 18, autore del volume VENGO CON TE edito per i tipi della Gangemi editore

PREMIO GIOVANI TALENTI a Antonio Errigo, venerdì 28 giugno, ore 18, autore del volume VENGO CON TE edito per i tipi della Gangemi editore

Venerdì 28 giugno 2013, ore 18.00, presso il Centro Congressi “Corte della Torre” a Bologna, Via Larga 6, consegna del premio Giovani Talenti a Antonio Errigo, autore del volume Vengo con te. La sua libertà diventa la mia libertà, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

A presentare e conferire il premio sarà proprio il Direttore Generale di Prime, il Dott. Francesco Iezzoni, che racconterà le finalità di questa prestigiosa iniziativa nell’ambito del workshop “Sport, ecosostenibilità e salute”, alla presenza di autorevoli relatori tra i quali l’assessore alla sanità e integrazione socio-sanitaria, sport e coordinamento quartieri, Luca Rizzo Nervo e il coordinatore di giunta e marketing urbano, Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna. L’ingresso al convegno è libero e gratuito.

Questo romanzo – definito dallo stesso autore un “romanzo-verità” – offre uno spaccato di vita contemporanea, facendo dipanare le vicende dei suoi protagonisti, prevalentemente giovani in questa storia, proprio a Bologna, definita dall’autore una delle città universitarie più romantiche, accoglienti e misteriose d’Italia.

«Consiglierei a chiunque di venire a studiare a Bologna» dice Errigo «è una città che ti rimane nel cuore per tutta la vita».

“Vengo con te” – edito sia in versione cartacea che e-book dalla Gangemi Editore e distribuito in tutta Italia attraverso i maggiori canali editoriali quali Feltrinelli, Rizzoli, Amazon etc.- è la storia di Antonio, Celestino, Carlotta, Alice e Bianca, studenti universitari fuori sede alle prime armi non solo con tutte quelle piccole realtà quotidiane che ogni studente deve affrontare per andare avanti, ma alle prime armi con loro stessi e con la loro voglia di crescere. Attraverso la metafora del cammino, Antonio, il protagonista, passeggia per le vie di una Bologna descritta, raccontata e vissuta come meglio non si poteva. Una storia avvincente e divertente in cui questi ragazzi scopriranno alcuni di quei valori che faranno di loro delle persone migliori, più mature. Il protagonista in particolare affronterà un cammino che lo renderà pronto per sbarcare in America, intesa non come meta fisica, ma, piuttosto, come rappresentazione ideale della vita adulta. Nelle pagine di “Vengo con te” si troverà la vera essenza di Bologna, con i suoi portici, i suoi artisti di strada, le sue biciclette, con tutta la sua storia. Si troveranno anche l’amicizia, il rispetto, il bisogno di appartenenza, la felicità, la reciprocità e, soprattutto, si muoveranno i primi passi lungo le impervie vie dell’amore. Un amore corale, raccontato e vissuto dai singoli protagonisti, dove l’iniziale estraneità delle vicende narrate si risolverà, sul finale, con un nesso comune.

“Vengo con te” – scritto da Antonio Errigo al termine degli studi universitari bolognesi, dopo aver fatto esperienza come international law clerck negli Stati Uniti d’America – è stato definito dai giovani lettori uno dei libri più coraggiosi e veri proprio perché parla in maniera inusuale ed in prima persona della bellezza della vita degli studenti universitari fuori sede: i messaggeri della libertà per eccellenza. Fiato sospeso, dunque! Bisognerà attendere un singolare e curioso finale per collocare ogni tassello al proprio posto.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su