COLLEZIONISMO E SPAZI DEL COLLEZIONISMO e GENOESE WAY OF LIFE Presentazione dei 2 libri a Roma, giovedì 2 ottobre, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore
COLLEZIONISMO E SPAZI DEL COLLEZIONISMO e GENOESE WAY OF LIFE Presentazione dei 2 libri a Roma, giovedì 2 ottobre, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore
Giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 17,00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione dei 2 libri Collezionismo e spazi del collezionismo e Genoese Way of Life, pubblicati per i tipi della Gangemi editore.
Porre l’attenzione sui termini spazio e collezionismo sembra particolarmente stimolante alla luce degli studi che nell’ultimo trentennio hanno legittimato il consolidarsi di una accezione locale – pur nel quadro di una koiné internazionale, così consono a una classe di potere “europea” – del termine Barocco applicato alla cultura artistica e alla qualità di vita dell’aristocrazia dominante nella Repubblica di Genova. Proprio la ricchezza con la quale i due termini si sono venuti a configurare nella cultura e nella socialità di uomini e donne nei secoli del Barocco spinge a considerare in piena libertà, senza vincoli di sudditanza a tradizionali consuetudini accademiche, la categoria di spazio e le modalità di collezionismo, tradotte anzitutto in senso antropologico, come “circostanza” del vivere di quei personaggi. Lo spazio del collezionismo deve quindi in prima istanza configurarsi come spazio culturale del collezionista e la tessitura della collezione come prova visiva, oggi, di una potenzialità di lettura della realtà, allora.
Il caso genovese appare, in questo senso, ambito di indagine particolarmente fertile. Allargando programmaticamente l’orizzonte della ricerca, si sono indagati aspetti diversi della cultura materiale e visuale della casa genovese tra Sei e Settecento. Tra XVI e XVII secolo, l’investimento immobiliare compiuto dall’oligarchia della Repubblica di Genova assume una misura direttamente proporzionale alla ricchezza frutto della posizione egemone conquistata sulle piazze finanziarie d’Europa. Un dinamismo segnato da novità e spunti di aggiornamento, percepito e rilanciato da Rubens, Joseph Furttenbach, i viaggiatori del Grand Tour. Ricchezza e immagine, articolazione e identità del casato di appartenenza, caratteri autoctoni delle pratiche decorative e degli stili artistici e architettonici, modelli di acquisizione degli oggetti – attributi del lifestyle aristocratico – sono tutti elementi in grado d’intersecarsi, garantendo una lettura da cui emerge la valenza non provinciale della scena genovese.
I due volumi che in questa occasione si presentano – “Collezionismo e spazi del collezionismo: temi e sperimentazioni” e “Genoese Way of Life” – raccolgono i risultati del gruppo di lavoro attivo intorno al progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Collezionismo e spazi del collezionismo a Genova nel XVII e nel XVIII secolo: unità e rapporti nella dimora aristocratica tra architettura, apparati decorativi, scelte collezionistiche e di committenza”, coordinato da Lauro Magnani.
Intervengono:
Prof.ssa Maria Giulia Aurigemma, Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Chieti-Pescara
Prof. Marcello Fagiolo, Accademia Nazionale dei Lincei
Prof.ssa Silvia Danesi Squarzina, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Saranno presenti gli autori
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su