Siracusa, ex Convento Sant’Agostino, giovedì 13 novembre, ore 17.30, inaugurazione della mostra ROSARIO GAGLIARDI I DISEGNI DI ARCHITETTURA DELLA COLLEZIONE MAZZA catalogo Gangemi Editore
Siracusa, ex Convento Sant’Agostino, giovedì 13 novembre, ore 17.30, inaugurazione della mostra ROSARIO GAGLIARDI I DISEGNI DI ARCHITETTURA DELLA COLLEZIONE MAZZA catalogo Gangemi Editore
Giovedì 13 novembre, alle ore 17.30, presso l’ex Convento Sant’Agostino di Siracusa, Via Nizza 14, inaugurazione della mostra Rosario Gagliardi. I Disegni di architettura della Collezione Mazza. Catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Mostra aperta al pubblico dal 14 novembre al 06 dicembre 2014
La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e il Centro Internazionale di Studi sul Barocco propongono una mostra unica, dedicata ai disegni di architettura di Rosario Gagliardi, appartenenti alla collezione di Giuseppe Mazza, per la prima volta presentati tutti insieme. Si tratta di una delle più ricche e importanti raccolte grafiche del Settecento siciliano, ancora nel complesso inedita.
In una stagione in cui Bernini aveva definito come chimerica l’architettura del suo grande rivale Borromini, i disegni del Gagliardi, la figura più innovativa e anticonformista nel panorama del barocco siciliano, svelano la sua versatile personalità libera dalle “regole”.
La rassegna comprende i tre volumi di 145 disegni, dai cui risulta con chiarezza il suo background culturale e la sua capacità di reinventare l’antico. Scenografie e piante, studi geometrici, ordini architettonici, altari e studi di fortificazioni sono i temi della raccolta presentati in mostra.
I disegni del Gagliardi, di grande valore documentario e di straordinaria eccellenza grafica, svelano teoria e tecnica, modularità e proporzione, importanza della matematica e della geometria come chiave di lettura della bellezza architettonica. Ma l’interesse per l’antico e per i suoi monumenti rivela al tempo stesso una forte volontà di trasgredire.
Ne emerge una figura che, al pari dei grandi del Settecento italiano ed europeo, pur plasmati dalla cultura della trattatistica rinascimentale, sa discostarsi con fantasia e creatività da regole e dogmi.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su