Roma, all’interno della 2a BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI, catalogo Gangemi editore, conferenza dal titolo “Un’arte da manuale” sabato 12 maggio 2018, dalle 10.30 alle 13.00

Roma, all’interno della 2a BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI, catalogo Gangemi editore, conferenza dal titolo “Un’arte da manuale” sabato 12 maggio 2018, dalle 10.30 alle 13.00

Sabato 12 maggio 2018, dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la Spazio WEGIL di Roma, largo Ascianghi 5, all’interno della 2a Biennale Nazionale dei Licei Artistici dal tema “Il viaggio”, catalogo Gangemi editore, conferenza Un’arte da manuale.

200 opere realizzate da studenti di 150 licei artistici italiani concorrono sul tema “Il viaggio” con dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video, installazioni.
Inoltre, performance teatrali, di danza, workshop, laboratori artistici “integrati”, convegni e premiazioni.
Prevista la partecipazione fuori concorso anche di Scuole d’arte europee ed internazionali.

La Biennale è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio autentico di interazione e partecipazione per aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanea.
Un vero festival dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza. L’arte incontra il viaggio e servendosi del suo linguaggio unico si trasforma in opportunità e incontri. Diviene magma incandescente dal quale nasce, cristallizzandosi, la pietra della conoscenza e della scoperta. Sotto la guida dei docenti, i giovani artisti partecipanti hanno toccato con le loro opere i temi del movimento, del vagabondare, dello spostamento, seguendo percorsi fisici e mentali.

La Manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, si svolgerà a Roma fino al 4 giugno 2018 e ospiterà in concorso le opere degli studenti dei Licei artistici italiani. L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono affidate al Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma. Ogni scuola selezionata partecipa al concorso con una o più opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e con l’intervento di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici.
Saranno anche in mostra, in una sezione dedicata a “I Maestri” le opere di artisti riconosciuti che hanno insegnato nell’istruzione artistica.

Anche la 2a edizione della Biennale, così come la prima, il cui tema era “Il gioco”, prevede la partecipazione fuori concorso di scuole d’arte estere, invitate dal Comitato Tecnico Scientifico, provenienti da: Francia (Parigi), Spagna (Barcellona), Regno Unito (Essex), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca). Saranno coinvolte le relative Ambasciate e verranno organizzati eventi a tema.

intervengono
Flaminia Giorda, Dirigente tecnico, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, MIUR
Claudio Strinati, Storico dell’arte
Irene Baldriga, Presidente Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte)
Daniela De Angelis, Storica dell’arte, scrittrice, docente presso il Liceo Artistico Enzo Rossi
Alessandro Cremona, fondatore di info.roma.it

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su