Roma, Camera dei Deputati, Martedì 14 giugno 2022, ore 16:00, presentazione del volume UN MUTAMENTO REVERSIBILE, Gangemi Editore

Roma, Camera dei Deputati, Martedì 14 giugno 2022, ore 16:00, presentazione del volume UN MUTAMENTO REVERSIBILE, Gangemi Editore

Martedì 14 giugno 2022, alle ore 16.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, Via della Missione 4 Roma, presentazione del volume UN MUTAMENTO REVERSIBILE La crisi climatica attraverso le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite di Roberto Venafro, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il sistema climatico e la sua variabilità hanno catturato l’attenzione di molti scienziati fin dalla prima metà del XIX secolo. Le osservazioni effettuate sulle componenti chimico-fisiche del clima portarono alla conclusione che alcuni gas presenti in atmosfera avevano la capacità di intrappolare il calore radiante riflesso dalla Terra, dando luogo all’effetto serra. Un fenomeno, questo, positivo per la vita stessa dell’ecosistema terrestre, ma che è diventato un problema a causa del progressivo aumento della concentrazione di tali gas in atmosfera, a partire dalla prima rivoluzione industriale: aumento che ha provocato un riscaldamento anomalo del Pianeta, generando una crisi senza precedenti. I cambiamenti climatici rappresentano la conseguenza più eclatante dell’incremento della temperatura della Terra.

ne parlano con l’Autore
Rossella Muroni
Francesco Rutelli

modera
Antonio Cianciullo

Per accedere alla Sala Stampa sono richiesti l’accredito, l’uso della mascherina Ffp-2 e la giacca per gli uomini.

Per accrediti stampa da remoto si prega di inviare la richiesta indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, cellulare e testata di riferimento a: laura.genga@camera.it entro venerdì 10 giugno. 

Per accrediti stampa in presenza si prega di inviare la richiesta indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, testata di riferimento, il numero di tesserino di iscrizione all’ordine (o gli estremi di un documento di identità, per chi ne sia sprovvisto) e l’eventuale attrezzatura che si intende portare. Indirizzo di posta elettronica: laura.genga@camera.it entro venerdì 10 giugno. 

L’accesso è inoltre consentito nei limiti di capienza imposti dalle misure di prevenzione della pandemia.

 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su