A Più Libri Più Liberi Fiera nazionale della piccola e media editoria presentazione Rivista Storica del Lazio
Sala Corallo Palazzo dei Congressi Roma 7 dicembre ore 11

A Più Libri Più Liberi Fiera nazionale della piccola e media editoria presentazione Rivista Storica del Lazio
Sala Corallo Palazzo dei Congressi Roma 7 dicembre ore 11

Lunedí 7 dicembre ore 11.00 alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più liberi (Sala Corallo Palazzo dei Congressi Roma) verrà presentato il numero monografico della «Rivista Storica del Lazio» “Previdenza, assicurazioni, bonifiche ed edilizia nella prima metà del Novecento”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

In considerazione del consolidato interesse degli storici per lo studio di tutti gli aspetti che hanno caratterizzato il Novecento italiano, si è voluto dedicare un numero monografico della Rivista storica del Lazio ad una serie di fonti archivistiche solo apparentemente disomogenee tra loro, quali gli archivi degli enti previdenziali e assicurativi nazionali che hanno sede a Roma, gli archivi dei consorzi di bonifica del Lazio, e gli archivi degli Istituti autonomi case popolari della regione.
La particolare ottica del volume nasce anche dalla pluralità e trasversalità dei compiti e del lavoro della Soprintendenza archivistica per il Lazio che, per l’ampiezza e la diversità degli archivi vigilati, è in grado di identificare percorsi di ricerca e di trovare connessioni tra le diverse memorie documentarie sedimentatesi presso organismi anche molto dissimili. L’intento è quello di mostrare, attraverso gli archivi degli enti presi in esame, la centralità, nella storia sociale ed economica del Novecento, delle riforme previdenziali e assicurative pubbliche e delle relative politiche, da cui è nato il cosiddetto stato sociale – o welfare state – da qualche tempo in fase avanzata di ridimensionamento e di ridefinizione. Uno stato sociale che non ha significato solo protezione e garanzie per i cittadini ed i lavoratori, ma che, per la particolarità con cui è stato gestito, ha costituito un fattore essenziale, capace di incidere sui fenomeni macroeconomici del Paese. A cura di Alexandra Kolega e Maria Emanuela Marinelli.

Condividi su