ALDO CALDARI. DIARIO DELLA PRIGIONIA AD HAMMERSTEIN presentazione del volume a Roma giovedì 29 novembre 2012 ore 18 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

ALDO CALDARI. DIARIO DELLA PRIGIONIA AD HAMMERSTEIN presentazione del volume a Roma giovedì 29 novembre 2012 ore 18 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

 

Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 18, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, verrà presentato il volume ALDO CALDARI. DIARIO DELLA PRIGIONIA AD HAMMERSTEIN, di Luigi Caldari, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

I primi giorni di Settembre del 1943, mio papà, Capitano Automobilista ALDO CALDARI, Regio Esercito Italiano, conduceva una colonna di autocarri (della STA Società Trasporti Automobilistici – Roma) da Roma verso Torino, con fermate intermedie, per il trasporto di materiale civile e militare. Al rientro da Torino, presso Bologna, essendo stato firmato nel frattempo, dal Generale G. Castellano, in nome del Re d’Italia, l’Armistizio con gli Anglo- Americani, fu catturato presso un posto di blocco tedesco a Borgo Panigale, a nord di Bologna. Si dichiarava responsabile della colonna, in qualità di Ufficiale, e che tutti i presenti, autisti e operai, erano civili sotto il suo comando anche se per una gran parte di essi non era cosí. Fu quindi tradotto in prigionia, e i suoi uomini furono lasciati liberi.

Introduce: Vincenzo D’Ambra.
Intervengono: Mons. Natalino Zagotto, Gen. Serafino Liberati, Ing. Marco Montani, Col. Pierluigi Imbrighi, Arch. Luigi Caldari.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su