ANGELO ALIGIA AL VITTORIANO. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
ANGELO ALIGIA AL VITTORIANO. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Mercoledí 14 ottobre alle ore 18,30, al Complesso del Vittoriano a Roma (Sala Giubileo, Via San Pietro in Carcere), verrà inaugurata la mostra di Angelo Aligia “In attesa del vento”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, a cura di Andrea Romoli Barberini.
Angelo Aligia è nato a Maierà (Cs) nel 1959. Giovanissimo,dotato di una spiccata inclinazione per il disegno, si dedica alla scultura, in cui trasferisce l’esigenza di un rapporto con un principio originale e antropologico, come condizione autentica vitale dell’essere umano oltre le differenze individuali e storiche. Le sue sculture precedenti gli anni Ottanta, riconducibili ad alcune esperienze dell’avanguardia storica, si sono sviluppate nel tempo in composizioni più libere e sperimentali. L’area della sua ricerca si colloca sin dagli esordi nell’ambito poetico del recupero del primario cui aggiunge una sensibilità architettonica. Nei suoi lavori più recenti, la sua vena di rinnovato lirismo lo ha indotto a sperimentare nel rilievo e nella pura bidimensionalità l’innato senso della natura che ne connota gli interessi poetici sin dagli esordi. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e gallerie private, in Italia e all’estero, realizzando numerose sculture per centri urbani. Vive e opera a Diamante (Cs).
La mostra è realizzata con il patrocinio di: Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Allo Spettacolo e allo Sport§ Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali§ Regione Calabria, Provincia di Cosenza§ ENAP§ FeLSA CISL CULTURA§ CARLOMAGNO FIAT.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su