Aquileia, Museo Archeologico Nazionale, domenica 2 luglio 2017, apertura al pubblico della mostra VOLTI DI PALMIRA AD AQUILEIA, Catalogo Gangemi editore

Aquileia, Museo Archeologico Nazionale, domenica 2 luglio 2017, apertura al pubblico della mostra VOLTI DI PALMIRA AD AQUILEIA, Catalogo Gangemi editore

Domenica 2 luglio 2017, presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Via Roma 1, apertura al pubblico della mostra Volti di Palmira ad Aquileia. Catalogo Gangemi editore.

Mostra aperta fino al 1 ottobre 2017
da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 19.30

Sabato 1 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia inaugurerà la mostra “Volti di Palmira ad Aquileia”, terzo appuntamento del ciclo “Archeologia ferita” dedicato a reperti provenienti da luoghi colpiti dal terrorismo fondamentalista e che prevede l’esposizione di una ventina di reperti di Palmira accanto ad altrettanti reperti di Aquileia.
La mostra porta ad Aquileia la collezione di pezzi palmireni del Museo della Custodia di Terra Santa, che chiude temporaneamente per restauri. Ai pezzi che vengono da Gerusalemme si aggiungono opere custodite ai Vaticani, al Barracco, al Tucci, ai Capitolini e all’Archeologico di Milano. Oltre ai numerosi rilievi che rappresentano, appunto, i volti di Palmira, saremo lieti di esporre anche una stele con scritte in palmireno che testimonia la presenza di una consistente ed attiva comunità di quella città a Roma.
Le opere palmirene verranno raffrontate ad analoghe opere (rilievi funebri) aquileiesi e questo aggiungerà un tocco interessante e suggestivo.
Oltre alle sculture, verranno esposti alcuni lacerti di mosaici di ottima fattura, molto appropriati ad Aquileia. Palmira è divenuta il simbolo stesso delle distruzioni operate dai tagliagole dell’ISIS, per l’incommensurabile gravità del danno arrecato e per le uccisioni compiute, ad iniziare da quella dell’eroico direttore del sito.

Condividi su