Arpino (FR), Fondazione Umberto Mastroianni, sabato 24 ottobre 2020, ore 17.30, inaugurazione della mostra e presentazione del volume CUBA PRE MUNDO, Gangemi editore

Arpino (FR), Fondazione Umberto Mastroianni, sabato 24 ottobre 2020, ore 17.30, inaugurazione della mostra e presentazione del volume CUBA PRE MUNDO, Gangemi editore

Sabato 24 ottobre 2020, alle ore 17.30, presso la Fondazione Umberto Mastroianni, Castello di Ladislao, Piazza Caduti dell’Aria, Arpino (FR), inaugurazione della mostra e presentazione del volume Cuba Pre Mundo. Viaggio iniziatico per immagini / Viaje iniciático a través de imágenes / Journey of initiation in images di Brunella Longo, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Un viaggio della mente e dei sensi, di pensieri e di occhi che visitano Cuba come se non fosse mai stata attraversata dalla presenza umana. Un viaggio ‘iniziatico’ quello di Brunella Longo, che registra l’inedito, l’animico, il misterioso, l’affabulazione sempre latente di un’isola piena di sorpresa e di destino, dove le essenze, gli elementi primari dell’aria, della terra, dell’acqua hanno fornito alla voce poetica le valenze sensibili per un canto che avvolge natura, storia e immaginario di un luogo unico che esige osservatori esigenti e avidi di scoperte.

BRUNELLA LONGO (Cassino, Italia, 1965) è fotografa e artista. Si è formata presso lo studio di Claudio Abate. Da sempre, la sua fotografia indaga e fa luce sugli aspetti più nascosti dell’uomo e della natura con l’utilizzo di differenti modalità espressive. Ha pubblicato nel 2004 il libro fotografico Centouno Ritratti edito dagli Ori e dedicato al mondo e ai protagonisti dell’arte contemporanea, ed Imusmis nel 2011 edito dalla Silvana Editoriale, il reportage di un viaggio interiore in cui la geografia si coniuga con l’immaginazione. Ha esposto in svariate mostre in Italia e all’estero in istituzioni pubbliche e private. Questo libro nasce da un lungo viaggio di esplorazione della flora dell’isola di Cuba compiuto tra il 2015 ed il 2017.
 

In mostra fino a domenica 24 gennaio 2021

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su