CASE MUSEO IN ITALIA. Alla 30 ° edizione di BIT – Fiera Internazionale del Turismo presentazione del volume a cura di Rosanna Pavoni

CASE MUSEO IN ITALIA. Alla 30 ° edizione di BIT – Fiera Internazionale del Turismo presentazione del volume a cura di Rosanna Pavoni

Case Museo in Italia. Nuovi percorsi di cultura: poesia, storia, arte, architettura, musica, artigianato, gusto, tradizioni: la 30° edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo dedica quest’anno ampia attenzione al volume, a cura di Rosanna Pavoni e pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, che racconta e illustra, con foto di grande emozione, alcune delle case museo più significative di ogni Regione italiana.

Curato da Rosanna Pavoni, docente di museologia ed esperta di dimore storiche, e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il libro vuole offrire a un lettore medio-alto l’occasione di una visita guidata nelle Case Museo disseminate lungo il territorio della nostra penisola, una sorta di moderno “Grand Tour” alla scoperta di queste dimore specchio dell’identità delle regioni in cui sorgono.

“Case Museo” si propone di valorizzare i nuovi percorsi che attraversano i patrimoni della cultura e delle tradizioni della penisola e si collega idealmente alla missione di Bit che, nell’ambito della sua identità multinazionale e multisettoriale, rappresenta da sempre il miglior contesto per dare espressione alle specificità storico-artistiche di tutte le Regioni italiane. All’iniziativa e alla promozione del libro è stato dedicato un ampio spazio in Bit (Pad. 1), che mette in mostra le immagini più belle del volume.
(Bit – Borsa Internazionale del Turismo – quartiere fieramilano a Rho da giovedí 18 a domenica 21 febbraio 2010)

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su