CASE MUSEO IN ITALIA Presentazione del volume a Torino Circolo dei Lettori 15 maggio
CASE MUSEO IN ITALIA Presentazione del volume a Torino Circolo dei Lettori 15 maggio
Sabato 15 maggio 2010 alle ore 15, presso il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9), verrà presentato il volume “Case Museo in Italia. Nuovi percorsi di cultura: poesia, storia, arte, architettura, musica, artigianato, gusto, tradizioni”, a cura di Rosanna Pavoni, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Un viaggio attraverso l’Italia che ci porta a entrare in semplici case e in splendide regge che sono state scelte, tra le numerose dimore che arricchiscono le nostre regioni, non tanto con criteri estetici o per importanza e fama di chi le ha abitate, quanto come luoghi capaci di narrare storie sempre diverse e coinvolgenti. Le case museo illustrate sono presentate come esempi di nuove tipologie (Case di uomini illustri, Case di collezionisti, Case della “Bellezza”, Case testimoni di eventi storici, Case volute da una comunità, Dimore nobiliari, Palazzi reali e luoghi del potere, Case del clero, Case a carattere etno-antropologico) in grado, ciascuna, di offrire al visitatore un percorso non ripetitivo e soprattutto di aprire finestre su differenti aspetti della cultura italiana: dall’arte all’artigianato, dalla musica alla poesia, dal gusto dell’abitare alle tradizioni gastronomiche.
Il libro propone quindi un nuovo modo di guardare a questi musei che hanno la capacità di rispondere alle aspettative di un pubblico sempre più vasto e differenziato, e offre spunti per disegnare percorsi turistici alternativi. Più che di una guida si tratta di una proposta nuova, frutto di riflessioni maturate a contatto con il Demhist (il comitato internazionale dell’Icom specializzato in dimore storiche) per valorizzare le diverse sfaccettature del tema fra le Alpi e la Sicilia.
Una tavola rotonda discuterà evoluzioni e prospettive che il fenomeno delle Case Museo sta assumendo, quale categoria museale specifica e a se stante, nel dibattito contemporaneo.
Interverranno alla presentazione, insieme all’autrice: Simone Baiocco (Fondazione Torino Musei), Gianluca Kannes (Regione Piemonte), Enrica Pagella (Fondazione Torino Musei), Farida Simonetti (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola – Genova), Annalisa Zanni (Museo Poldi Pezzoli – Milano).
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su