Cavallino di Lecce, Palazzo Ducale dei Castromediano, sabato 21, ore 19, inaugurazione della mostra DIPINTI TRA ROCOCÒ E NEOCLASSICISMO DA PALAZZO CHIGI IN ARICCIA E DA ALTRE RACCOLTE catalogo edito per i tipi della Gangemi editore
Cavallino di Lecce, Palazzo Ducale dei Castromediano, sabato 21, ore 19, inaugurazione della mostra DIPINTI TRA ROCOCÒ E NEOCLASSICISMO DA PALAZZO CHIGI IN ARICCIA E DA ALTRE RACCOLTE catalogo edito per i tipi della Gangemi editore
Sabato 21 settembre 2013, alle ore 19.00, presso il Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino di Lecce, inaugurazione della mostra Dipinti tra rococò e neoclassicismo da Palazzo Chigi in Ariccia e da altre raccolte catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavallino, la mostra si pone in continuità ideale ed è una prosecuzione in termini didattici e storico-artistici della mostra Dipinti del Barocco romano da Palazzo Chigi in Ariccia, tenutasi a Cavallino di Lecce tra settembre e dicembre 2012, circoscritta alla pittura romana del Seicento.
La presente esposizione, curata da Francesco Petrucci, conservatore del Museo del Barocco romano di Palazzo Chigi di Ariccia, si volge invece alla pittura del Settecento, il secolo dei lumi, l’età d’oro del Grand Tour d’Italie, che ebbe in Roma un focale centro attrattivo per artisti e viaggiatori. Tuttavia, oltre a pittori attivi nella capitale pontificia, sono presenti in mostra anche esponenti di altre scuole, soprattutto meridionali, provenienti o attivi nel Regno di Napoli, altro grande centro culturale del ‘700.
Le 40 opere esposte provengono in buona parte da Palazzo Chigi in Ariccia, sia dalla collezione Chigi che dalle donazioni Ferrari, Laschena e soprattutto Lemme.
La collezione Lemme, che segue l’evoluzione della pittura romana in particolare dal Rococò fino al Neoclassicismo, costituisce la struttura connettiva del Museo del Barocco Romano di Palazzo Chigi, che ha acquistato con la donazione dei coniugi Fabrizio e Fiammetta Lemme del 2007 particolare forza e coerenza. La mostra è dedicata alla memoria dell’avvocato Fiammetta Luly Lemme, collezionista e storica dell’arte, scomparsa nel 2005. Sono presenti anche opere inedite provenienti dalla collezione privata di Fabrizio Lemme, “l’avvocato dell’arte”, e da altre raccolte.
In mostra opere di: Antonio Mercurio Amorosi, Pompeo Girolamo Batoni, Marco Benefial, Giuseppe Cades, Antonio Cavallucci, Andrea Casali, Giuseppe Bartolomeo Chiari, Sebastiano Conca, Placido Costanzi, Paolo De Matteis, Domenico Duprà, Francesco Fernandi, Pier Leone Ghezzi, Corrado Giaquinto, Lorenzo Gramiccia, Pietro Labruzzi, Davide Loreti, Francesco Mancini, Francesco Manno, Agostino Masucci, Paolo Monaldi, Stefano Parrocel, Michele Rocca, Giovanni Stern, Ludovico Stern, Francesco Trevisani, Domenico Antonio Vaccaro, Jan Frans Van Bloemen.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su