CITTÀ AUTOGRAFICA. Disegno e progetto per un dialogo tra generazioni. Presentazione del volume a cura di Antonello Russo e inaugurazione della mostra a Roma, Venerdì 5 aprile, ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore.

CITTÀ AUTOGRAFICA. Disegno e progetto per un dialogo tra generazioni. Presentazione del volume a cura di Antonello Russo e inaugurazione della mostra a Roma, Venerdì 5 aprile, ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore.

Venerdì 5 Aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, via Giulia 142, verrà inaugurata la mostra e presentato il volume “Città Autografica. Disegno e progetto per un dialogo tra generazioni” a cura di Antonello Russo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Città Autografica. Disegno e progetto per un dialogo tra generazioni è una iniziativa culturale promossa, organizzata e allestita da Grafite, associazione culturale con sede a Messina. Ideata e curata dal presidente Antonello Russo, essa è stata esposta per la prima volta in occasione della seconda edizione del workshop di progettazione “Il territorio oltre lo Stretto” nell’auditorium Bartolo Cattafi a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina dal 30 aprile al 7 maggio 2011.

La mostra percorre, in diciassette opere originali realizzate da progettisti, esponenti emergenti dell’architettura italiana, una riflessione critica sulla città e sulla evoluzione della sua immagine nella condizione contemporanea. Gli studi, selezionati su tutto il territorio nazionale, sono stati chiamati a sintetizzare un personale punto di vista sulle molteplici tematiche che attraversano l’universo urbano contemporaneo mediante la redazione di un elaborato originale autografo con gli strumenti propri del progetto di architettura.

L’esposizione, nel proporre un quadro seppur parziale di un profilo generazionale, pone le premesse per una sintesi sulla evoluzione dell’organismo città sollecitando un dibattito sulle tematiche connesse al disegno e alla rappresentazione come luogo del pensiero progettuale con, al centro, la posizione della generazione oggetto di indagine.

Elaborati in mostra di:
AtelierMap_Siracusa
Bodàr Bottega d’Architettura_Messina
B2A_Cosenza
c.a.c.p.studio / cecilia anselmicarloprati_Roma
For(m)a-b_Reggio Calabria
Olaf Gipser Architects_Amsterdam
Iotti+Pavarani_Reggio Emilia
Raffaella Laezza_Trieste
Lina Malfona_Roma
MDU Architetti_Prato
Medir Architetti_Roma
Menegatti/Nencini_Roma
ModuloquattroArchitetti Associati_Messina
Monestiroli/Ferrari_Milano
Nàbito Arquitectura_Barcelona
Neostudio_Genova
Scape_Roma / Parigi

Programma:

Introduce
Antonello Russo, Presidente Associazione Culturale Grafite
 
Parole chiave
Francesco Messina
Daria Caruso
Andrea Cristelli
Associazione Culturale Grafite
 
Interventi
Francesco Fragale, Bodàr Bottega d’Architettura_Messina;
Fabrizia Berlingieri, B2A_Cosenza; 
Cecilia Anselmi, Carlo Prati c.a.c.p. studio_ Roma; 
Marina Tornatora, For(m)a-b_Reggio Calabria; 
Raffaella Laezza, Raffaella Laezza_Trieste; 
Lina Malfona, Lina Malfona_Roma;
Cristiano Cosi, Marcello Marchesini, MDU Architetti_Prato; 
Dina Nencini, Francesco Menegatti, Menegatti/Nencini_Roma; 
Roberto Ianigro, Valentina Ricciuti, Medir Architetti_Roma;
Gaetano Scarcella, Moduloquattro Architetti_Messina; 
Francesco Marinelli, Scape_Roma;

Contributi critici
Pino FalzeaArchitetto e Presidente Ordine degli Architetti P. P. e C. della prov. di Messina
Franco Purini, Architetto e professore ordinario di Composizione Architettonica Facoltà di Architettura Università La Sapienza di Roma
Sandra Suatoni, Storico dell’arte e direttore della Stamperia dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma
Laura ThermesArchitetto e Professore ordinario di Composizione Architettonica Facoltà di Architettura Università Mediterranea di Reggio Calabria
 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su