20,00 

Acquista anche su

20,00 

Acquista anche su

COME SE L’ACCAREZZASSE IL VENTO. CALAFURI Presentazione del volume a Roma, venerdì 14 giugno, ore 17.30, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

COME SE L’ACCAREZZASSE IL VENTO. CALAFURI Presentazione del volume a Roma, venerdì 14 giugno, ore 17.30, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

Venerdì 14 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore di Roma, Via Giulia 142, verrà presentato il volume Come se l’accarezzasse il vento. Calafuri, di Giuseppe Vitale, Presidente Aggiunto Onorario della Corte Suprema di Cassazione, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

“Da quando aveva iniziato il liceo suo padre l’aveva finita di trattarlo come un ragazzo. Conversava con lui talvolta per delle ore; di letteratura, di storia, di filosofia e soprattutto di politica. Con un’idea fissa: il partito d’azione”.

“All’ora solita Cristiana lo attendeva a piedi nudi dietro l’uscio, coperta della serica vestaglia bianca, sotto la quale non indossava altro, con l’indice sulle labbra a intimargli l’assoluto silenzio”.

“Quella coda di ottobre si portò dietro anche dolori collettivi. L’ultimo del mese, a Melissa, i celerini di Scelba spararono per difendere il feudo Fragalà del barone Berlingieri e tre zappaterra ci rimasero, stecchiti per quant’erano lunghi, con la pancia piena di buchi e gli occhi colmi di cielo. Melissa, come tanti, era un paese di quattro case di fango, un migliaio di braccianti, qualche somaro e poche capre, alla deriva tra le groppe nude di colline africane, incenerite d’estate e trascinate, d’inverno, al mare, un pezzo alla volta, dall’acqua delle fiumare”.

“…Scrivere del passato è, dunque, impresa ardua. È forse possibile solo alla condizione di saper leggere e fissare nel labile frammento di una qualunque stagione della vita – foss’anche la prima infanzia o la fanciullezza – il vibrare della totalità. Insomma, saper scoprire il significato di un’intera esistenza nel breve, brevissimo tremito di un fuggevole episodio, destinato a deperire e a sparire nelle pieghe del quotidiano. Con questo libro credo che Giuseppe Vitale abbia vinto la sfida.”
Franco Ferrarotti

Presentano:

Franco Ferrarotti, Professore emerito dell’Università “Sapienza” di Roma
Saverio Mannino, Presidente titolare della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione

Coordina

Paolo Fallai, Capo redattore del Corriere della Sera, Responsabile pagine culturali

sarà presente l’autore.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su