Corigliano C. (CS) Loft Gallery LONDON REFLECTIONS – ANNA ROMANELLO Inaugurazione mostra venerdì 29 giugno 2012 ore 18

Corigliano C. (CS) Loft Gallery LONDON REFLECTIONS – ANNA ROMANELLO Inaugurazione mostra venerdì 29 giugno 2012 ore 18

 

Venerdì 29 giugno 2012 alle ore 18 presso la Loft Gallery a Corigliano C. (CS) verrà inaugurata la mostra LONDON REFLECTIONS. ANNA ROMANELLO, a cura di Diego Mormorio, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

“Da tempo, ormai tanti anni, viviamo in un bosco incantato. Navighiamo tra un riflesso e l’altro, in un mare di specchi, dove la nostra vita e quella delle cose sembrano galleggiare leggere, e svanire tra un niente e l’altro, nel continuo mutare della luce. Ricordandoci di Faust, qualche volta vorremmo gridare: fermati riflesso, sei bello! Ma spesso, quasi sempre, esso muta già solo a un nostro piccolo movimento. Non ci lascia quasi il tempo di dire, o più velocemente di pensare. Noi siamo figli di una civiltà degli specchi; e con essi possiamo compiere giochi innumerevoli. Siamo figli di Perseo e di Atena, che ha dato all’eroe lo scudo riflettente col quale egli ha potuto decapitare la Medusa senza guardarla direttamente negli occhi”.
[Diego Mormorio]

Anna Romanello, artista-performer, nata a Corigliano Calabro, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano si trasferisce a Parigi, all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e all’Atelier 17 di S. W. Hayter, dove si specializza in tecniche grafiche e sperimenta nuove metodologie con artisti e incisori di fama internazionale. Ritornata a Roma, lavora alla Calcografia Nazionale e dal 1972 insegna nelle Accademie di Belle Arti. Dal 1986 è docente di Tecniche dell’Incisione dove sviluppa nuove tecniche di stampe calcografiche a colori simultanei e collages fotografici. Edita numerose edizioni e libri d’Artista in Italia e in Francia. Soggiorna a Londra dove avvia un progetto di opere fotografiche sulla città. Attualmente è Docente di Grafica all’Accademia di Belle Arti di Roma. Numerose sono le sue mostre e performances.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su