DALL’ADRIATICO AL GRAN SASSO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME A L’AQUILA, 29 APRILE

DALL’ADRIATICO AL GRAN SASSO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME A L’AQUILA, 29 APRILE

Giovedí 29 aprile alle ore 16.00 presso l’Auditorium CARISPAQ “Elio Sericchi” a L’Aquila (via Strinella 88) si terrà la presentazione del volume “Dall’Adriatico al Gran Sasso. Architetture e progetti del nuovo millennio” a cura di Simonetta Ciranna, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Le architetture e i progetti presentati nel volume, anche attraverso tacitiane riflessioni ed essenziali descrizioni, misurano l’inconsistenza dell’idea di una ‘provincia dell’architettura’ e indicano la complessità del rapporto tra architettura e luogo/territorio/paesaggio in cui essa s’insedia. La ricerca scopre nella regione Abruzzo un repertorio di soluzioni figurative e tipologiche ‘comuni’ a ben più ricche aree del territorio italiano ed europeo, le quali esprimono una personalità ipermoderna e postmetropolitana e una faticosa, e non univoca, appartenenza al contemporaneo. Un laboratorio oggi divenuto speciale, per la drammatica realtà del post-sisma, nel quale assieme a una più alta idea di ‘territorio’ deve aprirsi una discussione sul significato dell’architettura come opera e segno dell’uomo nel nuovo millennio.

Interverranno insieme alla curatrice Simonetta Ciranna e agli autori Vincenzo Di Florio e Annalisa Sforza: Renato Morganti (Facoltà di Ingegneria de L’Aquila) , Mario Pisani (Facoltà di Architettura di Aversa), Pippo Ciorra (Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno), Pietro Carlo Pellegrini (Facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova), Alfiero Moretti (Comune di Foligno), Mauro Di Dalmazio (Politiche Culturali Regione Abruzzo), Gianlorenzo Conti (Ordine Architetti), Franco Trovarelli (Ordine Architetti), Gaspare Masciarelli (Ordine Architetti), Giustino Vallese (Ordine Architetti), Paolo De Santis (Ordine Ingegneri).

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su