EVERYBODY WELCOME, EVERYTHING FREE – CAVALIERI DI COLOMBO E ROMA Inaugurazione mostra 9 giugno Musei Capitolini
EVERYBODY WELCOME, EVERYTHING FREE – CAVALIERI DI COLOMBO E ROMA Inaugurazione mostra 9 giugno Musei Capitolini
Mercoledí 9 giugno alle ore 19 presso i Musei Capitolini (Palazzo Nuovo) verrà inaugurata la mostra “Everybody Welcome, Everybody Free. Cavalieri di Colombo e Roma – 90 anni di amicizia”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Vi sono tanti tipi di amicizia ma le amicizie più grandi sono quelle che oltrepassano l’esame del tempo e che superano tutte le avversità. Ed è proprio questo genere di amicizia che caratterizza il rapporto tra l’Ordine dei Cavalieri di Colombo e la Città di Roma. È davvero un grande onore che il nostro lavoro in questa grande città sia stato scelto dai Musei Capitolini per la mostra “Everybody Welcome, Everything Free”. L’esposizione narra la storia di un amicizia che ha superato tutti gli ostacoli, arricchendo sia la Città che l’Ordine e che resta ancora parzialmente sconosciuta.[…] La distanza, le barriere linguistiche, la crisi economica, la guerra, sono solo alcune cose che l’amicizia tra i Cavalieri di Colombo e la Città di Roma hanno dovuto affrontare negli ultimi 90 anni. Ma nel corso degli anni, questo sodalizio è diventato sempre più forte. Ci sono diverse ragioni che spiegano tutto ciò: c’è il legame di fede. L’ospitalità italiana famosa in tutto il mondo. La missione di carità dei Cavalieri. Il fatto che la Città è il centro della Chiesa Cattolica. Tutte questi motivi e molti altri ancora.
All’inaugurazione della mostra, quest’ultima aperta al pubblico dal 10 giugno al 31 ottobre, parteciperanno il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Segretario di Stato Vaticano il Cardinale Tarcisio Bertone, il Cavaliere supremo dei Cavalieri di Colombo Carl A. Andersen, l’Ex Ambasciatore Usa presso la Santa Sede Jim Nicholson, il Gran Maestro dell’Ordine Equestre del santo Sepolcro di Gerusalemme, l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi, il Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli e il Direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su