Firenze, Gonzaga University, venerdì 4 maggio 2018, ore 17.00, presentazione del volume RENATO FILIPPELLI TUTTE LE POESIE, Gangemi editore
Firenze, Gonzaga University, venerdì 4 maggio 2018, ore 17.00, presentazione del volume RENATO FILIPPELLI TUTTE LE POESIE, Gangemi editore
Venerdì 4 maggio 2018, alle ore 17.00, presso la Gonzaga University di Firenze, Via Giorgio La Pira n. 11, presentazione del volume Renato Filippelli, Tutte le Poesie, a cura di Fiammetta Filippellia, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Filippelli amava recitare versi, e far cogliere la polisemia della parola poetica detta, per un possibile percorso di arricchimento dell’interpretazione affidata alla lettura silenziosa. La parola pensata si fa suono, respiro, sospensione, addirittura gesto implicito, nella comunicazione corporea con cui il suo autore intende trasmetterla, quasi a liberarla dalla fissità della scrittura.
La terra del Sud, gli affetti, la ricerca esistenziale, la spiritualità sono i principali temi di una produzione poetica fuori dai confini del suo tempo. Ora che ci viene offerta l’opera poetica nella sua interezza è l’occasione giusta per indurre qualche studioso di poesia religiosa contemporanea a studiare questi testi e a mettere in evidenza la statura di Filippelli poeta religioso. Statura considerevole, come, del resto, la sua statura di “poeta del Sud”, e anche di poeta tout court, senza attributi. Poeta non engagé, né sperimentale. Fedele soltanto a se stesso, alla propria vocazione poetica.
Emerico Giachery
saluti
Alessandro Andreini
interventi e letture
Carmelo Mezzasalma
Silvia Zoppi Garampi
intermezzi musicali
Milo Martini, Flauto
Federico Pavan, Chitarra
coordina
Maria Giuseppina Caramella
sarà presente la curatrice
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su