Firenze, Museo Novecento, venerdì 5 maggio 2017, ore 17.30, presentazione del libro HÕBEVALGE, Gangemi editore

Firenze, Museo Novecento, venerdì 5 maggio 2017, ore 17.30, presentazione del libro HÕBEVALGE, Gangemi editore

Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 17.30, presso il Museo Novecento di Firenze, Piazza Santa Maria Novella 10, presentazione del libro HÕBEVALGE. Sulla rotta del vento, del fuoco e dell’Ultima Thule, di di Lennart Meri, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

L’Estonia é il paese che si appresta a guidare il prossimo semestre europeo ed è protagonista al Museo Novecento grazie alla mostra “Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 -1940”. Per conoscere sempre di più la sua storia e le sue radici venerdì 5 maggio alle 17.30, in occasione della visita in città del presidente della Repubblica dell’Estonia, Kersti Kaljulaid, il Museo ospita la presentazione del libro “Hõbevalge”, uno dei testi fondamentali della saggistica di questo paese, scritto dall’intellettuale, storico, documentarista ed ex-presidente dell’Estonia Lennart Meri.
“Hõbevalge”, è un’opera di culto per gli estoni, un racconto coinvolgente dedicato a una leggenda del Nord, che appassiona studiosi da millenni: dove si trova la mitica isola di Thule, citata per la prima volta nei diari di viaggio dell’esploratore greco Pitea? Meri offre una convincente spiegazione di questo enigma nello scenario di antichissimi collegamenti tra il Mar Baltico ed il Mediterraneo.
La traduzione italiana di “Hõbevalge“, pubblicata dall’Editore Gangemi, è un progetto realizzato nel 2016 dalla Fondazione Lennart Meri e dall’Associazione Italia Estonia a 40 anni dalla prima pubblicazione nel 1976 in Estonia durante il dominio sovietico; mai il volume era stato tradotto prima in altre lingue oltre al finlandese.

Intervengono
Luigi Cecchini, Console Onorario della Repubblica di Estonia a Firenze e Toscana
Gianni Glinni, curatore del libro
Daniele Monticelli, semiologo e traduttore
Ülle Toode, Direttore Centro Studi sull’Estonia e il Baltico presso La Sapienza di Roma
Felice Vinci, autore del libro “Omero nel Baltico”     

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su