Firenze, venerdì 19 ottobre 2018, ore 17.00, inaugurazione della mostra e presentazione dei volumi PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI SEZIONE DESIGN 2018 e LA DIDATTICA DEL DESIGN IN ITALIA. Gangemi editore
Firenze, venerdì 19 ottobre 2018, ore 17.00, inaugurazione della mostra e presentazione dei volumi PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI SEZIONE DESIGN 2018 e LA DIDATTICA DEL DESIGN IN ITALIA. Gangemi editore
Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, inaugurazione della mostra e presentazione dei due volumi Premio Nazionale delle Arti. Sezione Design 2018 – Diritti e Design. Tracce per una qualità civile del progetto e La didattica del design in Italia, pubblicati per i tipi della Gangemi editore.
Il Premio Nazionale delle Arti – Sezione Design 2018 promosso dalla Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR si svolge nella città di Firenze dal 19 al 30 ottobre 2018, organizzato da ISIA Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e la partecipazione di MUS.E (musei eventi Firenze). Il premio ha l’obiettivo di favorire l’attenzione delle scuole di design verso i principi della Costituzione italiana e valorizzare un design di impegno sociale. Per questo il tema scelto per la XIII edizione è: “Diritti e Design: tracce per una qualità civile del progetto”. L’iniziativa presenta i progetti degli studenti e degli istituti, con particolare attenzione alle attività di ricerca – sviluppate anche in collaborazione tra più soggetti – che hanno guardato alle questioni di rilevanza sociale e di innovazione sostenibile.
La complessità del nostro tempo richiede alle scuole di Design un aggiornamento continuo della didattica e un costante esercizio critico nell’approccio alla molteplicità dei processi di cambiamento di natura sociale, culturale ed economica. Si impone pertanto la ricerca di una didattica che affronti con consapevolezza i processi di innovazione tecnologica, sapendone valutare le frontiere più avanzate ma anche le problematiche correlate, legate all’impatto ambientale, al degrado e al depauperamento delle risorse naturali. Per confrontarsi su questi temi e sullo sviluppo della formazione del design in Italia, docenti che svolgono la propria attività di insegnamento negli ISIA, nelle università, nelle accademie di Belle Arti e in numerose scuole private di Design, si sono incontrati a Firenze in due giornate di studio promosse dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Una iniziativa organizzata dall’ISIA di Firenze in collaborazione con la Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID), la Società Italiana del Design (SID) e la Conferenza dei Presidenti e dei Direttori degli ISIA. Questa pubblicazione, inserita nella collana “Teoria e cultura del design” di Gangemi editore, ne raccoglie gli atti. Prefazione di Marco Bazzini (Presidente ISIA) e di Maria Letizia Melina (Direttore generale MIUR). Postfazione di Tonino Paris. Contributi di: Anty Pansera, Giuseppe Furlanis, Vanni Pasca, Raimonda Riccini, Michela Deni, Salvatore Zingale, Paolo Deganello, François Burkhardt, Claudio Germak, Salvatore Iaconesi, Massimo Muzio-Sale, Giuseppe Lotti, Giovanna Cassese, Benedetta Spadolini, Rodrigo Rodriquez, Andrea Vallicelli, Eliesabetta Gonzo, Perla Gianni Falvo, Massimo Ruffilli, Medardo Chiapponi, Silvia Piardi, Leonardo Romei.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su