GINNA FUTURISTA A FIRENZE. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

GINNA FUTURISTA A FIRENZE. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

Venerdí 19 giugno alle ore 18.30, alla Galleria d’arte moderna di Firenze (Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini), verrà inaugurata la mostra “Armonie e disarmonie degli stati d’animo. Ginna futurista”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Arnaldo Ginanni Corradini, in arte Ginna, è stato, insieme al fratello Bruno Corra, una delle figure più complesse, eclettiche ed affascinati dell’inizio del Novecento. Nato a Ravenna nel 1890, negli anni Dieci si trasferisce a Firenze, dove partecipa al fertile ambiente culturale cittadino e dà vita col fratello a numerosi periodici. Attento conoscitore di scienze occulte, teosofia e filosofie orientali, fin dagli anni giovanili si dedica alla sperimentazione di nuovi orizzonti linguistici, che spaziano dalla pittura al cinema, dalle arti applicate alla letteratura, dal teatro alla musica. L’incontro col gruppo futurista nella casa milanese di Filippo Tommaso Marinetti è una delle tappe fondanti del percorso di Ginna, che conserverà sempre una sua personale propensione verso una pittura di puro colore, visionaria ed astratta, intessuta di forti inflessioni spiritualistiche.

Interverranno all’inaugurazione della mostra, in esposizione fino al 20 settembre 2009, Mario Augusto Lolli Ghetti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana e Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani§ saranno presenti Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e Annamaria Giusti, Direttrice della Galleria d’arte moderna.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su