GIOIELLOINARTE. Presentazione del catalogo e del concorso a Roma, giovedì 19 maggio, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

GIOIELLOINARTE. Presentazione del catalogo e del concorso a Roma, giovedì 19 maggio, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

Giovedì 19 maggio 2016, ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione del catalogo e del concorso Gioielloinarte. La Roma del Bernini di Lucia Sabatini Scalmati, catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Catalogo della Mostra aperta dal 21 al 29 maggio 2016 presso l’Università degli Orefici

La seconda edizione del concorso gioielloinarte è stata il banco di prova di quanto l’arte e la cultura del gioiello siano più vive che mai e di quanto l’Università degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma sia ancora, dopo più di seicento anni, il luogo ispiratore e propugnatore della gioielleria come Arte.

Individuare un tema che potesse confrontarsi con quello della prima edizione, dedicata a Klimt, con gli evidenti ed esaltanti collegamenti con il mondo del gioiello è stato arduo ma poi, scorgendo la bellezza della nostra città, ci siamo resi conto di quanto l’arte permei le nostre vite e ne sia elemento fondante. La maestosità e la bellezza di Roma rivelano una tale completezza di stili impossibili da trovare contemporaneamente in nessun altro posto al mondo. Le molteplici visioni artistiche che si sono susseguite nei secoli non contrastano ma completano e rendono omaggio una all’altra come se fossero un unico progetto portato a termine col passare dei secoli, la scelta di Bernini è il nostro omaggio all’Alma Città di Roma, da cui nasce il tema di questa edizione “la Roma del Bernini”.
I gioielli ispirati dalle forme che Bernini ci ha donato, sono oggetti che vivono di movimento e di rincorse, la morbidezza e la sensualità di queste forme emozionano al primo sguardo, l’effetto è etereo e non stanca l’occhio ma ne esalta la ricerca e la bellezza in ogni sua espressione, che sia in un gioiello contemporaneo o classico la meraviglia e lo stupore parlano direttamente al cuore.

ne parlano
Corrado di Giacomo
Camerlengo dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma
Presidente della Giuria

Piero De Stefano
Primo Console dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma
Presidente del comitato organizzator
e

Fausto Maria Franchi
Socio dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma
Ideatore del Concorso

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su