GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2008 – ore 19.00
Presentazione del volume
“I TAROCCHI. MEDITAZIONI E MUSICA”
di Bruno Battisti D’Amario
GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2008 – ore 19.00
Presentazione del volume
“I TAROCCHI. MEDITAZIONI E MUSICA”
di Bruno Battisti D’Amario
Presentazione del volume
“I TAROCCHI. MEDITAZIONI E MUSICA”
di Bruno Battisti D’Amario
GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2008 – ore 19.00
Sala Casella – Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana
Via Flaminia 118 – Roma
Seguiranno alle 20:30 un aperitivo
e alle 21:00 recital di Bruno Battisti D’Amario (chitarra) e Virginia Battisti D’Amario (flauto e chitarra): musiche di Manuel De Falla (Danza dalla Vida breve per due chitarre), Bruno Battisti D’Amario (Dr. Sound per due chitarre, Una Fantasia per Ennio per chitarra sola, Canzone e danza per flauto e chitarra).
Introduzione di BERNARDINO FIORAVANTI
Interverranno l’Autore e MARCELLO PANNI (Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana)
Sarà presente GUSTAVO RAFFI
Il Maestro Bruno Battisti D’Amario, noto concertista di chitarra e già docente presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma, ha intrapreso un’operazione degna di attenzione, volendo assegnare al valore simbolico delle carte suoni intimamente collegati ad esse. I personaggi dei Tarocchi espressi dalle figure dei 22 Arcani Maggiori sono concatenati tra di loro: essi indicano un percorso morale e rappresentano delle vere e proprie idee—forza, un viaggio nel “nosce te ipsum”.
Il compositore ha realizzato musiche particolari che cercano tra l’altro di riproporre le connessioni sottili esistenti tra le varie carte. Musica certamente non commerciale ma che è sicuramente collegata nell’intimo al significato occulto che misteriosamente ci indica questo meraviglioso e antichissimo libro sapienziale. Osservare le carte ascoltando il percorso delle chitarre e i suoni indistinti del nastro magnetico, seguendo le brevi indicazioni interiorizzanti del compositore, può portare ad un costruttivo momento di meditazione. Un prezioso percorso sugli Arcani Maggiori corredato di un disco per chitarre e nastro magnetico che sarà illustrato dall’autore dal vivo.
Bruno Battisti D’Amario, compositore e concertista, è considerato uno dei massimi esponenti del chitarrismo nazionale ed internazionale. Si è esibito in Italia e all’estero presso le più importanti Istituzioni Concertistiche collaborando con maestri di chiarissima fama. Svolge intensa attività come compositore, portando anche in concerto le sue apprezzate opere.
Virginia Battisti D’Amario, nota concertista di chitarra e flautista, è docente di Chitarra presso la sezione staccata del Conservatorio di Vibo Valentia.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su