20,00 

Acquista anche su

20,00 

Acquista anche su

Giovedí 6 luglio 2006, ore 18.00, presentazione a Istanbul del volume “Sükran Moral. Apocalypse”

Giovedí 6 luglio 2006, ore 18.00, presentazione a Istanbul del volume “Sükran Moral. Apocalypse”

Sükran Moral. Apocalypse

Gangemi Editore – Roma, 2005

Presentazione del libro di Simonetta Lux e Patrizia Mania

Sükran Moral

LEYLA AND MECNUN & BORDELLO

Testo di Simonetta Lux

Giovedí 6 luglio 2006, ore 18.00

Performance ore 19.00

Museo Proje4L Elgiz Cagdas Sanat Müzesi – Istanbul

Giovedí 6 luglio 2006, alle ore 18.00, presso il Museo Proje4L Elgiz a Istanbul, verrà presentato il libro monografico bilingue di Simonetta Lux e Patrizia Mania, Sükran Moral. Apocalypse (Gangemi Editore, Roma, 2005).

Il volume è un testo che consente di accedere con facilità all’operato dell’artista che ha fatto della condizione di soggetto de/territorializzato la riaffermazione dell’ideantità di etica e di arte, proponendo una serie di testi critici realizzati dalle autrici Simonetta Lux e Patrizia Mania, con interventi di Domenico Scudero e Beral Madra, atti ad indagare e presentare al lettore la storia e i lavori di Sükran Moral a partire da Ambiguitas fino alla recente installazione e performance Apocalypse.

La presentazione del libro è resa possibile dal contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

In occasione dell’evento verrà inaugurata la mostra personale di Sükran Moral LEYLA AND MECNUN & BORDELLO, a cura di Simonetta Lux, Direttrice del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Sükran Moral vive e lavora a Roma, dal 1993 fa parte del mondo dell’arte internazionale e con le sue performances si è dimostrata “identità leader”. Dal 1995 Sükran Moral ha realizzato una serie di lavori intitolati Diffidate della Storia dell’Arte dimostrandosi una buona osservatrice della cultura europea e di quella turca. Ha partecipato a numerose rassegne internazionali nelle quuali si è sempre distinta per l’energia critica e destabilizzante delle sue proposte contrarie a qualsiasi valore precostituito. Nel 1997 ha esposto per la Biennale di Istanbul l’opera Hammam, fonte d’ispirazione per molti artisti stranieri. Nel 2004 Sükran Moral ha realizzato, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma, la mostra Apocalypse, una complessa installazione con una performance che ha dato il ruolo da protagonista al pubblico, mettendo in opera un’azione di forte impatto emotivo.

I lavori che l’artista presenta in questa occasione, LEYLA AND MECNUN & BORDELLO, sono delle video installazioni pensate per sconvolgere i punti più conformisti della cultura e della politica, toccando temi quali la religione, i manicomi, gli emarginati, gli obitori, i bagni turchi, i bordelli.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su