I PADRI FONDATORI Inaugurazione mostra lunedí 7 giugno Palazzo Madama
I PADRI FONDATORI Inaugurazione mostra lunedí 7 giugno Palazzo Madama
Lunedí 7 giugno alle ore 15.30 a Palazzo Madama, verrà inaugurata la mostra “I Padri Fondatori”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
L’attività dei “Padri Fondatori” si esplicò in vari modi: attraverso le azioni – partecipando a tentativi insurrezionali, combattendo durante le guerra d’indipendenza o all’interno dell’impegno politico – o mediante la scrittura e la diffusione degli ideali di patriottismo e di libertà. Ecco dunque in mostra un centinaio di opere tra documenti, libri, lettere, manoscritti, cimeli, fotografie, dipinti a olio, che documentano i ritratti di questi protagonisti mettendo in luce anche altre figure che si mossero all’interno di idealità comuni pur mostrando singole fisionomie: da Cesare Beccaria a Ugo Foscolo e Alessandro Manzoni§ da Carlo Cattaneo a, tra gli altri, Vincenzo Gioberti, Giuseppe Mazzini, Massimo D’Azeglio, Giuseppe Garibaldi, fino ad arrivare a Camillo Cavour.
Promossa dal Senato e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, la mostra è a cura del Prof. Giuseppe Talamo, presidente dell’Istituto.
Il prof. Talamo, scomparso il 25 maggio 2010, ha curato questa mostra che può essere considerata l’ultima sua produzione scientifica. Ed è emblematico che le celebrazioni del 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia si aprano con una mostra curata da uno dei protagonisti delle celebrazioni del 1961.
La mostra, aperta al pubblico dal 7 giugno al 1° agosto, rientra nel ciclo delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e verrà inaugurata dal Presidente del Senato, Renato Schifani.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su