IL COCCODRILLO E IL COLIBRÌ Presentazione del volume a Roma giovedì 6 giugno, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

IL COCCODRILLO E IL COLIBRÌ Presentazione del volume a Roma giovedì 6 giugno, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

Giovedì 6 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, via Giulia 142, verrà presentato il “libro-favola” dal titolo “Il coccodrillo e il colibrì” i cui testi sono di Anna Janowska Centroni e le illustrazioni di Barbara Calcei Bake, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

È meraviglioso sapere che nella natura esistono pacifiche convivenze e per di più tra animali così diversi fra loro come gli enormi e feroci coccodrilli e i piccolissimi colibrì. Non è solamente una pacifica convivenza e una collaborazione, ma quasi una dipendenza. Indispensabile per la sopravvivenza di entrambi i nostri protagonisti.   
È incredibile e sorprendente la pazienza e l’apparente indifferenza con la quale i coccodrilli-caimani, la specie fra le più temute della foresta tropicale dell’America meridionale, sopportano la pulizia delle loro fauci da parte dei colibrì, uccellini minuscoli come una noce.
Da questa strana convivenza potremo intuire un importante messaggio di speranza. Un messaggio che si nasconde nell’equilibrio delle forze della natura, che noi uomini ignoriamo o forse abbiamo solo dimenticato; ma che gli animali più istintivi hanno compreso da sempre.

Tra alberi, tronchi, fiori, nuvole, che sembrano voler ovattare la vita quotidiana, si attua il racconto. Visioni fantastiche e l’eco di parole dalla doppia lettura (bambini ed adulti possono trarre conclusioni e riflessioni diverse) fermano i nostri pensieri, spesso troppo veloci e bombardati da numerose interferenze esterne, e li incanalano nel tunnel della semplicità e dell’emozione… le favole hanno quasi sempre un lieto fine raggiunto, spesso, dopo un percorso faticoso, come nell’esistenza… Saggezza  ed innocenza si rincorrono fino al termine della storia, che si conclude con un abbraccio, che fonde sensi e mente, corpi ed anime. Messaggio d’amore interiore, frutto di consapevolezza e desiderio.”  Genny Di Bert                                                                   

Intervengono:

Fabio Mongelli, Direttore dell’Accademia RUFA (Rome University of Fine Arts)
Anna Janowska Centroni, autrice del libro
Barbara Calcei “Bake”, illustratrice del libro
 
Modera:

Vincenzo Caruso, costumista-fashion designer
 
Leggerà:

Vincenzo Bocciarelli, attore

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su