IL PATRIMONIO MUSEALE ANTROPOLOGICO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
IL PATRIMONIO MUSEALE ANTROPOLOGICO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Mercoledí 22 aprile alle ore 16.30, nel Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa (Roma – Sala dello Stenditoio) verrà presentato il volume, a cura di Isabella Cianfarani, “Il Patrimonio Museale Antropologico. Itinerari nelle Regioni Italiane. Riflessioni e Prospettive”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il volume, di cui questa è la terza edizione, costituisce il risultato di un’indagine territoriale che vuole essere in primo luogo uno strumento di lavoro sullo stato dell’arte dei Musei Demoetnoantropologici con uno sguardo sulle politiche culturali delle istituzioni coinvolte.
Il monitoraggio dei musei, che ha cercato di essere il più possibile esaustivo è stato realizzato grazie al contributo di vari studiosi della disciplina che hanno individuato all’ interno delle loro regioni le realtà museali di cui dar conto.
I dati pervenuti sono stati confrontati con la bibliografia reperita, i siti web e le notizie raccolte da informatori, il cui aiuto per l’ aggiornamento dei dati multiformi e sempre in movimento delle 21 regioni italiane è stato essenziale.
Alla presentazione, presieduta da Roberto Cecchi, Direttore Generale per i Beni Architettonici, Storico Artistici ed Etnoantropologici, parteciperanno: la dott.ssa Isabella Cianfarani, il prof. Luigi Lombardi Satriani, la prof.ssa Maria Teresa Milicia, la dott.ssa Anna Rita Severini, e il prof. Valerio Petrarca.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su