ITALIA 150 ANNI Popolazione, welfare, scienza e società Presentazione del volume venerdí 2 dicembre 2011 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore Roma
ITALIA 150 ANNI Popolazione, welfare, scienza e società Presentazione del volume venerdí 2 dicembre 2011 ore 17 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore Roma
Venerdí 2 dicembre 2011 alle ore 17 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà presentato il volume “Italia 150 anni. Popolazione, welfare, scienza e società”, a cura di Sveva Avveduto e pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il volume presenta 150 anni di storia italiana letti attraverso gli studi di popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è vario e si dipana su piani diversi. Strumenti e chiavi di lettura sono quelli propri dei ricercatori dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, che si dedicano allo studio delle relazioni tra tendenze demografiche e sviluppo sociale ed economico, a quello delle dinamiche sociali e politiche dei sistemi di welfare, all’analisi dei collegamenti tra cambiamenti sociali e diffusione delle conoscenze e delle tecnologie dell’informazione. Il quadro che emerge delinea uno sviluppo a più velocità, avanzato e accelerato in taluni casi, lento e faticoso in altri, specchio delle trasformazioni del paese e delle sue difformità geografiche e strutturali.
Intervengono alla presentazione del volume: Paola Govoni, Università degli Studi di Bologna§ Enrica Morlicchio, Università degli Studi di Napoli Federico II§ Annunziata Nobile, Università degli Studi di Roma Tre. Modera Barbara Gallavotti, Giornalista scientifica Super Quark e Radio24.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su