LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. I MONUMENTI AI CADUTI DI NAPOLI E DELLA PROVINCIA Presentazione Biblioteca Nazionale di Napoli Sala Rari 15 novembre 2011 ore 16,30
LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. I MONUMENTI AI CADUTI DI NAPOLI E DELLA PROVINCIA Presentazione Biblioteca Nazionale di Napoli Sala Rari 15 novembre 2011 ore 16,30
Martedí 15 novembre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli – Sala Rari (Piazza del Plebiscvito 1) verrà presentato il volume LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. I MONUMENTI AI CADUTI DI NAPOLI E DELLA PROVINCIA, a cura di Maria Rosaria Nappi, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Nell’area metropolitana di Napoli quasi tutti i quartieri, cosí come ogni comune e frazione della provincia, conservano una memoria, lapide, targa o monumento, in ricordo dei caduti della Grande Guerra.
Esito di una campagna di catalogazione a livello regionale, il volume è il secondo di una serie, iniziata con la Provincia di Salerno, che comprenderà le altre province campane. Pur lontana dal fronte Napoli ha partecipato alla Guerra con un alto tributo di vite cui sono state dedicate innumerevoli memorie di diverso livello artistico esaminate nel volume che contiene alcuni approfondimenti sulla Scuola militare della Nunziatella , sulla biblioteca Nazionale di Napoli, sul Mausoleo Schilizzi e sul monumento ad Armando Diaz. Un grande numero d i personalità di scultori e talvolta protagonisti della scena artistica napoletana e nazionale sono stati attivi alla costruzione dei monumenti alla Grande Guerra opere che hanno suscitato spesso furiosi dibattiti.
Tema trasversale e tangente a diverse discipline, la ricerca sulle memorie della Grande Guerra tocca temi dell’arte, dell’urbanistica, dell’antropologia, evoca un’Italia animata di valori sentimenti e idee che pur molto distanti dai nostri costituiscono parte della nostra cultura.
Interviene:
ANDREA DE MARTINO Prefetto di Napoli
Partecipano:
ANTONIA PASQUA RECCHIA Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
GUIDO D’AGOSTINO Università Federico II Napoli
GREGORIO ANGELINI Direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Campania
Coordina
MAURO GIANCASPRO Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli
Sarà presente la curatrice
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su