LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Giovedí 23 aprile alle ore 9.30, nella sede di Palazzo Sant’Agostino a Salerno (Salone Bottiglieri), verrà presentato il volume a cura di Maria Rosaria Nappi dal titolo “La Campania e la Grande Guerra. I Monumenti ai caduti della provincia di Salerno”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il volume, a cura di Maria Rosaria Nappi, con contributi di Pio Baldi, Emanuele Catone e Antonella Chiaromonte, contiene il primo estratto dell’attività di schedatura realizzata dalla Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sui monumenti ai caduti della prima guerra mondiale in Campania, circa 700. La schedatura ha lo scopo di attirare l’attenzione su un patrimonio del secolo scorso capillarmente diffuso, che, espressione di arte pubblica destinata ad un pubblico di passanti e di cittadini e oggetto di commemorazioni considerate retoriche, è stato nel tempo guardato con una certa sufficienza rispetto all’arte delle avanguardie contemporanee e relegato in una sorta di limbo dalla storia dell’arte.
Alla presentazione interverranno: Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno§ Pio Baldi, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania§ Angelo Paladino, Assessore all’ambiente della Provincia di Salerno§ Guido D’Agostino, Ordinario di Storia del Mezzogiorno – Università degli Studi Federico II Napoli§ Rita Bernini, Comitato Tutela del patrimonio storico della Prima Guerra mondiale – Ministero dei Beni Culturali.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su