Lanciano, Palazzo degli Studi Marcello De Cecco, sabato 20 gennaio 2018, ore 9.00, presentazione del 13° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2017, Gangemi editore

Lanciano, Palazzo degli Studi Marcello De Cecco, sabato 20 gennaio 2018, ore 9.00, presentazione del 13° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2017, Gangemi editore

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 9.00, presso il Palazzo degli Studi Marcello De Cecco di Lanciano (Ch), corso Trento e Trieste, 72, presentazione del 13° rapporto annuale Federculture 2017. Impresa Cultura. Gestione, innovazione, sostenibilità, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il Rapporto Annuale di Federculture è il principale appuntamento per valutare lo stato dell’arte, per capire le tendenze, per ragionare sulle strategie future della cultura in Italia. Lo stato dell’arte ci dice che abbiamo alle spalle il periodo più difficile, quello della lunga crisi che ha attraversato il nostro Paese, che ha costretto sulla difensiva tutto il mondo della cultura e delle imprese culturali, di fronte a chi sosteneva che la cultura era un lusso che l’Italia non poteva permettersi.
I dati e le analisi contenute nel volume confermano che si è consolidata una tendenza che vuole essere rafforzata. Il momento positivo è però quello che deve consentire di riflettere sui nodi strutturali del nostro sistema culturale e di intervenire con una impostazione strategica che, usciti dalla congiuntura negativa e dall’emergenza, dia all’Italia un ‘pezzo di Paese’ su cui contare.
Infatti, è sempre più evidente che, se da un lato, la cultura è un asset importante per l’economia italiana, dall’altro è anche un motore dei processi di integrazione; il presidio culturale, la forza della bellezza, possono essere un fattore determinante per la qualità della nostra società, delle nostre città, del nostro Paese.
Il 13° Rapporto Federculture contribuisce a queste analisi concentrando l’attenzione proprio su questi temi: impresa culturale e comunità, impresa culturale e prodotto culturale, partecipazione e consumo culturale, impresa culturale e comunicazione, sviluppo locale e cultura, fino alle questioni chiave della progettazione integrata e dell’economia dei territori.

intervengono
Claudio Bocci, Direttore Federculture
Giovanna Barni, Presidente Coopculture e Vicepresidente CulTurMedia – Legacoop
Lorenzo Berardinetti, Presidente III commissione consiliare regionale
Sergio Carafa, Presidente UNPLI Chieti e Vicepresidente UNPLI Abruzzo
Carlo D’Angelo, Responsabile progetto Scuola UNPLI per il patrimonio culturale
Francesco Di Filippo, Direttore dipartimento regionale turismo, cultura e paesaggio
Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa Edizioni e ISNART
Luciano Lapenna, Presidente ANCI Abruzzo
Rosaria Mencarelli, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo
Massimiliano Monetti, Presidente Confcooperative Abruzzo e Alleanza Cooperative Italiane – Abruzzo
Luciano Monticelli, Consigliere regionale incaricato alla cultura
Rossano Pazzagli, Presidente del corso di laurea magistrale in management del turismo e dei beni culturali, Università degli Studi del Molise
Mario Pupillo, Sindaco di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su