L’Aquila, Palazzo Alessandri, Lunedì 19 luglio 2021, ore 19.00, presentazione del volume GERACE PARADISO D’EUROPA, Gangemi editore

L’Aquila, Palazzo Alessandri, Lunedì 19 luglio 2021, ore 19.00, presentazione del volume GERACE PARADISO D’EUROPA, Gangemi editore

Lunedì 19 luglio 2021, alle ore 19.00, presso il cortile seicentesco di Palazzo Alessandri, Corso Vittorio Emanuele 113, L’Aquila, presentazione del volume GERACE PARADISO D’EUROPA. Guida per un approccio storico artistico ambientale di Salvatore Gemelli, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Un invito alla conoscenza, non solo turistica, per chi vuole scoprire senza fretta la magia di uno dei borghi più belli d’Italia, crocevia di culture, punto d’incontro tra oriente e occidente, incastonato tra le montagne, lo splendore delle spiagge e il silenzio delle selve. Inventario di meraviglie e testimonianze del genio umano, in una Calabria schiva, sensuale, autentica, ancora conosciuta poco e male, Gerace scruta il Mar Jonio, appollaiata sulla sua rupe. Ammalia il visitatore piano piano, con stilettate di eleganza e sussulti di stupore. Con dettagli nascosti, mille storie di pietra, luce e vento che emergono come tessere di un mosaico tra le vie del borgo medievale, in un susseguirsi di conventi, monasteri, edifici sacri e palazzi.
Questo libro nasce nel 1983 come atto d’amore del noto medico e scrittore Salvatore Gemelli e torna oggi riedito in libreria per volontà del figlio Paolo e, fedele al suo impianto originario, si ripropone con una nuova veste a condurre il visitatore alla riscoperta dell’arte e della storia di Gerace, che nel Medioevo fu importante centro strategico, militare e religioso. Il possente Castello normanno e la grandiosa Cattedrale consacrata nel 1045, ma anche le numerose chiese ancora oggi riverberano l’intensità delle culture greche e latine. Le grotte, scavate nella roccia del Borgo Maggiore, dove un tempo risiedevano gli artigiani dell’argilla e oggi dimorano i nuovi artisti, e i dintorni ricchi di aree archeologiche. Paradiso d’Europa: il titolo prende spunto dalla definizione di Francesco Malarbí, sacerdote e latinista geracese del Settecento, “europeista ante litteram” come lo definisce Francesco Maria Spanò nella postfazione, dove ripercorre le orme dei molti viaggiatori illustri ammaliati da Gerace conducendo il lettore in un viaggio appassionato tra storia, letteratura, sociologia e arte, fino a svelare la scoperta di un importante dipinto.


saluti
Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila

modera
Salvatore Santangelo

intervengono
Paolo Maria Gemelli, Un approccio di sintesi a Gerace paradiso d’Europa
Alessandra Lopardi, Gerace e L’Aquila, un viaggio nella bellezza. Le radici e la cultura come ricerca di senso
Francesco Maria Spanò, Edward Lear in Calabria
Riccardo Lopardi, Edward Lear in Abruzzo

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su