LE MANIE ASTROLOGICHE di Patrizia Tamiozzo Villa Recensione Ansa 3 febbraio 2012 – DALLA PULIZIA ALLA DIETA, LE MANIE DEI SEGNI ZODIACALI

LE MANIE ASTROLOGICHE di Patrizia Tamiozzo Villa Recensione Ansa 3 febbraio 2012 – DALLA PULIZIA ALLA DIETA, LE MANIE DEI SEGNI ZODIACALI

 

Angosciati sempre, per i figli, per il lavoro, per le vacanze: lo sono molte donne e molti uomini dello Scorpione. Approssimativi, sopra pensiero, non sanno mai se il consiglio di amministrazione è fissato per il 16 o il 17, non soffrono di arteriosclerosi, sono solo confusionari: sono i nati sotto il segno del Sagittario. Mentre chi appartiene al segno del Toro e dei Gemelli è fortemente probabile che abbia la pericolosa mania del gioco. A indicare le manie e le ossessioni che ricorrono nei 12 segni zodiacali è l’astrologa Patrizia Tamiozzo Villa che nel suo ultimo libro, ‘”Le manie astrologiche”, si concentra, con leggerezza ed ironia, su alcune caratteristiche ricorrenti, quelle un po’ maniacali, dei segni.

L’autocommiserazione è propria dei nati sotto il segno dei Pesci e di alcune donne del Cancro; mai dire loro ‘Come stai?’, si riceverebbe subito una risposta dettaglia e precisa sulle condizioni del loro fisico, a partire dalle unghie dei piedi e risalire su, fino ai capelli, e ci fosse un solo organo del suo corpo che funzioni a dovere…”. Agli uomini e a moltissime donne dell’Ariete va la palma della ”deplorevole mania’1 dell’ arzigogolo; persone “‘per le quali a e’ semplice (o bianco o nero), devono arzigogolare su tutto”. C’è’ poi, come chi è del segno della Vergine e del Capricorno, ”che hanno il chiodo fisso della critica1′, sempre ”pronti a infilare il “pelo nell’uovo e a criticare quello che fanno gli altri (e quello che fanno loro?…)”. Gli uomini e le donne dell’Acquario spiccano per la mania dei ricordi che ”angustiano gli altri fino alla nausea” delle proprie esperienze. Del tipo, ‘Quanto è buono questo dolce! -dicono mentre gustano una cassata siciliana – mi ricorda Fabio quando eravamo innamorati a Palermo, dove lui da Torino era stato inviato per il servizio militare…”.

Ai nativi della Vergine si imputa anche la mania della precisione; quelli ”che non vanno a letto se prima non hanno controllato e ricontrollato la porta di casa, la valvola del gas, i rubinetti dell’acqua, ecc. ecc.”. Una delle ossessione di chi è nato sotto il segno della Bilancia (ed anche del Toro) è la dieta, ‘”pronti ad ogni sacrificio per mantenere la linea snella. La domenica fa footing, si sottopone a snervanti saune, salta i pasti e si accontenta di un uovo sodo. A cena con gli amici ordina solo “’una caprese'”‘. Fra chi ‘”vuole farsi notare ad ogni costo”, e non solo in giovane età” – é la mania dell’eccentricità’ -spiccano i nativi dei Pesci e dei Gemelli. Ed ancora. Impazienza cronica per i segni del Leone e del Sagittario; logorroici nativi del Cancro che hanno la mania della prolissità’; l1 impuntatura su fatti e cose e1 proprio dell’Ariete mentre quello il Leone tende ad avere l’assillo della gratificazione, “‘sempre desideroso di lodi e di incensamenti vari’1. La mania dell’espansività’ (di chi, ad esempio, nello stringere la mano la sgretola) é propria degli Scorpioni mentre quella del disordine ai Bilancia. Mania della zoofilia per gli Acquari e mania della pulizia per alcuni uomini del Capricorno.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su