Lunedì 5 novembre 2012 ore 18 Roma Villa Medici IV edizione PREMIO N.V. GOGOL’ IN ITALIA Cerimonia di premiazione e presentazione del volume VITTORIA CALDONI LAPCENKO La ‘fanciulla di Albano’ nell’arte, nell’estetica e nella cultura russa di Rita Giuliani – Gangemi Editore
Lunedì 5 novembre 2012 ore 18 Roma Villa Medici IV edizione PREMIO N.V. GOGOL’ IN ITALIA Cerimonia di premiazione e presentazione del volume VITTORIA CALDONI LAPCENKO La ‘fanciulla di Albano’ nell’arte, nell’estetica e nella cultura russa di Rita Giuliani – Gangemi Editore
Lunedì 5 novembre 2012 alle ore 18 a Villa Medici a Roma (sede dell’Accademia di Francia) si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del “PREMIO N.V. GOGOL’ IN ITALIA”, i cui promotori sono l’Associazione culturale “Premio N.V. Gogol’ in Italia” (Italia) e la Fondazione Internazionale di ricerche umanistiche “Tolleranza” (Russia). La cerimonia 2012 è dedicata alla memoria di un grande artista ucraino: Bogdan Stupka, Eroe di Ucraina e primo laureato ucraino del Premio stesso nel 2011. Presidenti della Giuria per la parte russa e italiana, rispettivamente il professor Evgenij Solonovic e il professor Antonella D’Amelia. Partner ufficiale e sponsor dell’edizione 2012 è la Compagnia “UKRTRANSGAZ” (Ucraina).
Nel contesto della cerimonia di premiazione si terrà la presentazione del nuovo titolo della serie “Premio N.V. Gogol’ in Italia”, il saggio di Rita Giuliani Vittoria Caldoni Lapcenko. La ‘fanciulla di Albano’ nell’arte, nell’estetica e nella cultura russa, pubblicato per i tipi dell’editore Gangemi. Il volume, pubblicato in italiano e in russo (la traduzione è opera di Anna Jampol’skaja, laureata del “Premio N.V. Gogol’ in Italia” per il 2009) è dedicato alla IV edizione romana del Premio.
Per l’Italia, tra i vincitori del premio 2012, è l’attore e regista Paolo Villaggio, per il rilevante apporto nello sviluppo, a livello internazionale, dell’arte cinematografica, televisiva e teatrale, e in particolare per la creazione del personaggio di Ugo Fantozzi, sensazionale maschera del cinema contemporaneo, che prosegue la tradizione artistica dell’indagine sull’uomo “umiliato e offeso” inaugurata da Gogol’ nella celebre novella “Il cappotto”.
Alla cerimonia di premiazione presenzieranno il Ministro della Cultura dell’Ucraina Michail Kulinjak, il Direttore del Museo Statale delle Belle Arti “A.S. Puškin” Irina Antonova (Russia), nonché diversi esponenti della cultura di Italia, Ucraina e Russia.
Si precisa che la presente va inteso non come invito ma esclusivamente come comunicato stampa in quanto i posti tutti riservati sono già stati esauriti su invito dell’organizzazione. Non è quindi aperta al pubblico. Nella speranza di potere ripetere a breve la presentazione presso la ns. Sala Convegni e Mostre di via Giulia 142 per dare spazio al pubblico.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su